Mamme da Favola è un gruppo di volontariato formato da Mamme che vogliono promuovere la cultura della lettura per bambini e non…
Il gruppo si è costituito dal mese di Gennaio 2010 a seguito della richiesta dell’allora assessore ai “Servizi Sociali, Cultura e Pari Opportunità” Avv. Michela Barin, che cercava un gruppo di mamme e non, disponibili ad avviare questa esperienza per promuovere la lettura ed incentivare i servizi offerti dalla Biblioteca Comunale.
I primi passi sono stati fatti attraverso un corso nel 2010 tenuto dall‘attore Livio Vianello sulle tecniche di lettura ad alta voce. Con le prime esperienze/incontri con i bambini di lettura di fiabe “ad alta voce” ci siamo costituiti in Gruppo Lettori Volontari Biblioteca.
Il 5 Novembre 2010 è stata costituita “MAMME DA FAVOLA” APS Associazione di Volontariato – Noale.
Sabato alle 16, in concomitanza con le festività natalizie, l’associazione “Mamme da favola” propone una maratona di lettura di storie di Natale dedicate ai bambini. A leggere le fiabe, nella biblioteca comunale, saranno il sindaco, l’assessore alla cultura, una maestra, un medico, un giornalista, una cantante, alcuni commercianti, un farmacista. Le “mamme da favola” sono in attesa di altre adesioni dell’ultimo minuto da parte di lettori che vorranno unirsi.
L’associazione Mamme da favola, promotrice da tempo di momenti molto apprezzati dai più piccoli, è composta da dodici persone, dieci mamme, una nonna e un papà. Sabato scorso per i piccoli delle materne e delle elementari è iniziato il nuovo ciclo di letture in biblioteca che si svolgerà due volte al mese fino ad aprile.