Da quando ha fatto la sua comparsa, nell’ormai lontano 1959, la Barbie è diventata un vero e proprio oggetto del desiderio per le bambine di tutto il mondo. Generazione dopo generazione, la Barbie ha accompagnato le bambine durante l’infanzia e molte hanno deciso di collezionare le Barbie in assoluto più belle anche in età adulta. Un amore quello per la Barbie che è duro a morire! Ma quali sono le Barbie più belle del mondo? Andiamo a scoprirlo insieme, 10 Barbie semplicemente incantevoli.
Barbie da collezione all’asta online
Le più belle barbie da collezione si possono trovare a ottimi prezzi in aste online; scopri qua gli affari di oggi.
Barbie Happy Holiday 1988
Tutti sanno che tra le Barbie in assoluto più belle che la Mattel ha prodotto nel corso degli anni, ci sono i modelli dedicati alle festività natalizie. Sono infatti Barbie che indossano abiti da favola e accessori lussuosi. Ma quale può essere considerata come la Barbie natalizia in assoluto più bella? Senza dubbio la prima di questa serie, che è uscita sul mercato nel 1988.
Oggi le Barbie di Natale sono considerate come bambole da collezione, ma questa prima versione non era pensata per i collezionisti. Voleva essere semplicemente una Barbie da mettere sotto l’albero di Natale per le bambine amanti del genere. Solo che fece immediatamente il tutto esaurito nei negozi e Mattel si rese allora conto che avrebbe dovuto puntare su Barbie da collezione annuali, ideali non solo per le bambine ma anche per gli adulti.
La Barbie Happy Holiday del 1988 ha una cascata di lunghi capelli biondo platino e indossa un meraviglioso abito in raso di colore rosso con gonna voluminosa. In vita è presente un nastro argentato, un piccolo dettaglio in contrasto che permette di valorizzare il girovita della Barbie e di mettere in risalto quindi la sua silhouette. Sul nastro, un piccolo vischio, simbolo per eccellenza del Natale. Un identico nastro è presente anche tra i capelli della Barbie. A completare il look, alcuni gioielli luccicanti.
Barbie Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany
Mattel ha creato negli anni alcune Barbie dedicate ad Audrey Hepburn, attrice che è diventata una vera e propria icona di stile ed eleganza per le donne di tutto il mondo e che ancora oggi viene presa ad esempio da innumerevoli ragazze. Tra le Barbie Audrey Hepburn in assoluto più belle, dobbiamo senza dubbio ricordare la prima della serie uscita nel 1998. Questa Barbie rappresenta Audrey durante le riprese del famoso film del 1961 Colazione da Tiffany nel 1961.
È doveroso ricordare per chi non conoscesse il film, anche se crediamo che sia davvero impossibile, che la scena in assoluto più famosa vede la bella Audrey vestita in modo elegante mentre fa colazione davanti alla vetrina di Tiffany, la prestigiosa gioielleria newyorkese, con una tazza di caffè fumante. Elegante e sofisticata, la Barbie Audrey Hepburn rappresenta proprio questa scena. Indossa un lungo vestito da sera di colore nero e una stola bianca. Al collo, una collana a tre giri di perle. Tra i capelli invece, una meravigliosa tiara. A completare il look, una borsa di colore nero e una tazza di caffè, proprio come nel film. Bellissimi i dettagli del volto, che riescono a ricreare in modo magistrale la bellezza e la luminosità di Audrey Hepburn.
Barbie Christian Dior 1997
Tra le collaborazioni che Mattel ha acceso con alcune tra le maison di moda in assoluto più prestigiose al mondo, dobbiamo ricorrere quella con Christian Dior. Da questa collaborazione sono nate due Barbie, entrambe meravigliose. A nostro avviso però quella del 1997 ha un fascino senza eguali, che la rende senza alcun dubbio una tra le Barbie in assoluto più belle del mondo intero.
Realizzata in occasione del 50esimo anniversario di Dior, questa bambola rappresenta un autentico look Dior della fine degli anni ‘40, meglio conosciuta da tutti come silhouette Dior New Look. Spalle strette e vita valorizzata, con gonna che arriva sino al polpaccio, un look completato da un cappello di paglia parigino, collana di perle sintetiche, mutandine nere, calze e giarrettiera, nonché una sottoveste in tulle con pizzo nero. Si tratta di una bambola elegante e chic, in pieno stile Dior ovviamente, realizzata con una estrema dovizia di dettagli.
Barbie Holiday 2000 Celebration
Tra le molte incantevoli Barbie dedicate alle festività di fine anno, dobbiamo assolutamente ricordare quella realizzata in occasione del passaggio all’anno 2000. Il passaggio al nuovo millennio è stato vissuto dalla maggior parte delle persone con un misto di emozione e di paura ed è proprio per questo motivo che in ogni angolo del modno i festeggiamenti sono stati particolarmente pomposi, eleganti, stravaganti, a tratti eccessivi. Anche Mattel ha voluto rendere omaggio a questo passaggio con una Barbie da collezione semplicemente incredibile.
La Barbie dedicata al nuovo millennio indossa un meraviglioso abito lungo fino al pavimento color oro. Un leggero velo di tulle in superficie consente all’abito di luccicare in modo intenso, interamente rivestito infatti di glitter. Al di sotto dello strato d’oro, l’abito diventa bianco, con altri innumerevoli dettagli luminosi e piccoli fiocchi di neve. Anche il corpetto è dorato, stretto in vita e sul seno per valorizzare la silhouette della Barbie, quella silhouette che l’ha resa famosissima nel corso degli anni.
Sulle spalle Barbie indossa un bolero di pelliccia di un bianco candido e tra i capelli biondi una corona dorata. In mano la Barbie ha una pallina di Natale bianca, di quelle da appendere all’albero, con la scritta 2000 in oro. È una bambola regale e prestigiosa, elegantissima. Mattel ha realizzato anche altre Barbie dedicate al nuovo millennio, ma questa versione dorata e luccicante è senza dubbio quella più ricca di fascino.
Barbie Peace & Love 70’s
Tra le Barbie più belle del mondo viene naturale inserite quelle in assoluto più glam o che indossano vestiti da favola che le fanno assomigliare a delle vere e proprie principesse. È normale che sia così, queste infatti sono tra le Barbie più spettacolari. Ci sono però anche molte altre versioni di Barbie che meritano a pieno titolo di essere considerate meravigliose, nonostante non siano poi così glam, ma anzi piuttosto controcorrente. Meritano di entrare in questa top ten delle Barbie più belle del mondo soprattutto per la dovizia di dettagli con cui sono realizzate. Tra queste la Barbie Peace & Love 70’s, dedicata quindi alla moda hippie degli anni ‘70, che uscita sul mercato nel 2000.
La Barbie Peace and Love 70’s incarna lo spirito libero degli hippie alla perfezione. Indossa un paio di pantaloni patchwork con zampa di elefante e una camicia bianca con maniche larghe e dettagli floreali. I lunghi capelli sono fermati da una bandana floreale. Indossa un paio di occhiali da sole con le lenti colorate, una sciarpa poggiata sulle spalle, una collana in stile hippie al collo con pendente con il simbolo della pace, una borsa in suede e una cintura sempre in suede con frange. Piccolo dettaglio di stile, con la mano destra la Barbie fa il segno della pace!
Barbie Versace
Nel corso degli anni Barbie ha acceso collaborazioni con importanti stilisti. Tra le collaborazioni che hanno dato vita alle bambole in assoluto più belle e cariche di fascino, dobbiamo ricordare quella con Versace. La Barbie Versace del 2004 è un piccolo capolavoro, che ben incarna le caratteristiche di questa famosa maison di alta moda, eleganza, stile e lusso.
La Barbie Versace sembra a tutti gli effetti una modella, anche nell’elegante posa che assume con il braccio poggiato delicatamente sulla vita. I capelli lisci di un bel biondo platino sono molto lunghi, arrivano infatti fino al fondoschiena. Il volto è ben realizzato, con una estrema dovizia di dettagli. Gli occhi sono truccati in modo da risultare intensi e profondi, le labbra sono leggermente socchiuse e gli zigomi sono ben definiti.
Indossa un meraviglioso abito lungo tra il beige e l’oro. Il corpetto con nastri è molto stretto, così da valorizzare la parte alta del corpo al meglio. La gonna è a balze, una gonna che risulta leggera, sontuosa, dinamica. Sulla gonna è presente uno spacco profondo, in modo da poter rendere visibili le sottili gambe della Barbie. Ai piedi indossa un paio di scarpe con il tacco dello stesso identico colore del vestito.
Barbie Grace Kelly
Mattel ha creato una vera e propria collezione di Barbie dedicate a Grace Kelly. Fanno parte della serie quattro Barbie, tutte realizzate nel 2011 che rendono omaggio ad una delle donne considerate in assoluto più belle ed eleganti del mondo intero, una donna che è stata una famosa attrice e che in seguito è diventata principessa di Monaco.
Quale tra queste quattro Barbie deve essere considerata la più bella in assoluto? Difficile dirlo. Sono tutte e quattro incredibili. A voi la scelta quindi. Due Barbie Grace Kelly rendono omaggio all’attrice, una vestita come in Caccia al Ladro e una invece vestita come in La Finestra Sul Cortile, entrambe pellicole famose di Alfred Hitchcock. Le altre due Barbie invece rendono omaggio alla vita di Grace Kelly al momento di diventare principessa. Una Barbie ha indosso lo stesso abito che Grace Kelly aveva a Cannes nel 1955, quando ha incontrato per la prima volta l’uomo che poi sarebbe diventato suo marito. L’altra Barbie invece rappresenta Grace Kelly nel giorno delle sue nozze, con il principesco ma semplice abito da sposa che ha fatto sognare le donne del mondo intero.
The Blonds Blonde Diamond Barbie
La Blonde Diamond Barbie, meglio conosciuta semplicemente con il nome di The Blonds, ha visto la luce nel 2012 ed è stata realizzata da Phillipe e David Blond. Phillipe e David Blond sono convinti che ogni donna deve avere la possibilità di essere e di sentirsi glamour ogni giorno della sua vita. Basandosi su questo loro modo di vedere la femminilità, hanno creato una bambola glam e super scintillante. Questa barbie indossa un favoloso mini abito argentato con gemme scolpite e un mantello di finta pelliccia di volpe bianca, con rivestimento interno fucsia. Molti anche i gioielli, anch’essi argentati e iper luccicanti. Il volto della Barbie è truccato in modo abbastanza intenso, così da valorizzare i tratti, ed è incorniciato da una cascata di capelli biondi mossi.
Barbie Moschino
Bellissime le due Barbie Moschino del 2015, una con carnagione chiarissima e una cascata di capelli dorati e una invece con carnagione scura e capelli neri. La Barbie Moschino realizzata in collaborazione con uno dei brand italiani di moda più lussuosi al mondo indossa un drop top a rete, un paio di ciclisti con gonna sopra, una giacca, tutto di colore nero con dettagli dorati.
Inoltre nella confezione è presente anche una maglia oversize, da far indossare alla Barbie direttamente sopra ai ciclisti e modificare il suo look ogni volta che si desideri. Innumerevoli gli accessori che completano il look: cappello, occhiali da sole, collane, cintura, borse, scarpe. I lunghi capelli biondi mossi di questa barbie sono pettinati in modo magistrale. Il trucco è invece semplice, quasi acqua e sapone. Senza dubbio questa è una delle creazioni in assoluto più glam che la Mattel abbia messo sul mercato nel corso degli anni.
Barbie 60th Anniversary
Tra le Barbie in assoluto più belle che Mattel ha deciso di lanciare sul mercato, anche quella dedicata al 60esimo anniversario dalla nascita di Barbie. È stata lanciata a gennaio 2019 ed è una vera e propria Barbie da collezione.
Indossa lungo un vestito da sera con gonna a palloncino di colore bianco con dettagli argentati e punti luce. In vita un semplice nastro nero, per valorizzare la silhouette. I capelli sono legati in una coda di cavallo elegante e sofisticata. Orecchini e trucco completano il look. È una tra le Barbie in assoluto più eleganti e chic che siano disponibili sul mercato.
Barbie da collezione in vendita online
Le più belle barbie da collezione si possono trovare a ottimi prezzi su Catawiki.
Catawiki è una piattaforma digitale creata per offrire agli utenti la possibilità di partecipare a numerose aste organizzate ogni giorno e acquistare oggetti rari e introvabili, incluse le Barbie da collezione. La partecipazione è totalmente libera e gratuita, così come anche l’iscrizione non comporta alcun costo né obbligo.
La piattaforma si avvale della presenza di un team di esperti che si occupano dell’organizzazione delle aste e della valutazione degli oggetti offerti in vendita, e questo è uno dei motivi per cui Catawiki è sicura e affidabile. Pagamenti e transazioni si svolgono con la garanzia della sicurezza e dell’affidabilità, poiché, una volta aggiudicatisi e pagati gli oggetti desiderati, il denaro viene trasferito al venditore solo all’avvenuta consegna della merce e gli utenti di Catawiki hanno due settimane di tempo per segnalare difetti e problemi ai responsabili della piattaforma, i quali provvederanno a intermediare tra acquirente e venditore con l’intento di trovare un accordo valido per entrambi.
Scopri qua gli affari di oggi per le Barbie da collezione.