L’attività fisica nei bambini è importante, oltre ad essere divertente, può aiutare a migliorare la salute fisica e a promuovere il benessere psico-fisico. Correre, saltare, muoversi, ballare sono di fondamentale importanza nella crescita di un bambino

Oggi, purtroppo, la sedentarietà e l’obesità infantile sono un problema attuale a cui si cerca di porre rimedio attraverso l’adozione di uno stile di vita più sano ed attivo.

Molti genitori, soprattutto quelli che si allenano a casa, si chiedono se anche i propri bambini possono usare il tapis roulant.

Tapis roulant per bambini?

Partiamo dicendo che il tapis roulant è uno tra gli attrezzi fitness preferiti per l’allenamento in alternativa alla corsa all’aria aperta e viene spesso utilizzato anche a casa per dimagrire e mantenersi in forma non necessariamente correndo ma anche camminando.

Molti lo scelgono perché:

  • aiuta a perdere peso
  • migliora la salute cardiovascolare
  • migliora tono muscolare e flessibilità delle articolazioni

Tutto vantaggio e beneficio se si parla di adulti ma il tapis roulant è adatto anche ai bambini?

È sempre bene chiedere il parere del medico di fiducia che valuterà al meglio la situazione e le modalità di utilizzo in base all’età del bambino. Naturalmente gli stessi benefici potrebbero giovare anche ai piccoli di casa, ma bisogna fare delle precisazioni importanti.

I bambini non dovrebbero usare il tapis roulant per adulti da soli in quanto potrebbe essere davvero pericoloso. Per la loro sicurezza è richiesta la supervisione diretta di un adulto che li segua in modo da evitare infortuni, più o meno gravi.

Se desideri far fare esercizio al tuo bambino a casa in tutta sicurezza con il tapis roulant, soprattutto se piccolo, ci sono alcuni tapis roulant non motorizzati che sono progettati specificamente per i bambini. Questi tipi di attrezzi hanno un design semplice e non avendo il motore vengono diciamo azionati con la semplice camminata del bambino. Sono progettati principalmente per camminare e permettono quindi di far scivolare il nastro con il naturale movimento della camminata, non ci sono inoltre gli stessi pericoli di un tapis roulant elettrico.

Seppur si tratta di un tapis roulant manuale, ma anche nel caso di uno elettrico se il bambino è più grande, è importante salvaguardare la sicurezza anche degli altri bambini presenti in casa tenendoli lontani dalla cintura mentre il tappeto è in movimento.

La parola d’ordine nell’uso del tapis roulant da parte dei bambini deve essere “sicurezza” prima di tutto.