Uscito nelle sale nel 2005 , Madagascar è stato un campione di incassi con oltre 532 milioni di dollari in tutto il mondo. Un vero e proprio successo che poi i registi Eric Darnell e Tom McGrath hanno cavalcato con il seguito, Madagascar 2 (2008) e Madagascar 3 – Ricercati in Europa (2012).
La trama di Madagascar è incentrata su animali dello zoo di Central Park, a New York. Il protagonista principale è Alex, un leone acclamato da grandi e piccoli visitatori dello zoo, grazie alla sua capacità di ballare. Ci sono poi: Marty, una zebra maschio, Gloria, un ippopotamo femmina e Melman una giraffa maschio. La vita nello zoo trascorre tranquilla fino a che non arrivano a movimentarla i pinguini: Skipper, Kowalski, Rico e Soldato.
Il piano dei pinguini è evadere dallo zoo per fuggire verso l’Antartide attraverso un tunnel, ma i loro calcoli sono leggermente errati e quindi sbucano nel recinto di Marty. A lui raccontano del loro progetto e nell’ascoltarlo Marty si inizia a chiedere come potrebbe essere vivere fuori dallo zoo; ben presto la zebra matura l’idea di fuggire e una notte lo fa. I suoi amici Alex, Gloria e Melman però non vogliono perderlo e quindi si mettono sulle sue tracce per riportarlo indietro. Assieme a loro ci sono anche i due scimpanzé Mason e Phil.
Passata una sequela di contrattempi, il gruppo arriva fino porto di New York dove è in procinto di imbarcarsi per l’Africa. Il viaggio sarà però complicato dalla banda dei pinguini che cercano di dirottare la nave e cagionano un incidente all’imbarcazione e quindi il naufragio sull’isola di Madagascar. Ecco allora che animali cresciuti in cattività a New York si trovano a doversela cavare nella vera giungla africana. Riusciranno a ritrovare la loro indole primigenia o no?
Un bellissimo film d’animazione che piacerà a grandi e piccini.