Per anni amatissima dai bambini, Melevisione, è stata una trasmissione di RaiTre che poi è approdata nei teatri con lo spettacolo Il Mistero delle Fiabe Rubate, con regia di Paolo Severini.
La storia ruota attorno alla scomparsa dal Fantabosco di alcuni oggetti magici delle fiabe: gli stivali delle sette leghe, la bacchetta magica della fata, lo specchio della strega, il fuso della Bella Addormentata e la mela avvelenata di Biancaneve.
Chi sono i malfattori che hanno rovinato le fiabe dei bimbi? Milo Cotogno e la Fata Lina indagano per ritrovare gli oggetti assieme ai loro amici, in uno spettacolo perfetto per i piccoli dai 4 agli 8 anni, che andrà in scena in decine di città italiane, tra cui Roma, Milano, Bari e Torino.
All’interno della narrazione la tipica forza degli attori del programma, che con i suoi buffi personaggi sa raccontare belle storie educative ambientate nel Fantabosco. Un mondo parallelo nel quale il bambino entra e vive le fiabe con le loro imprese e i loro insegnamenti e impara, grazie ai tanti momenti ricorrenti del programma. Tra questi sono da menzionare gli oggetti costruiti con materiale e procedimenti facili da reperire e imitare, le filastrocche che riprendono il tema del giorno, le canzoni.
I personaggi principali di Melevisione sono:
Milo Cotogno
Lupo Lucio
Principessa Odessa
Principe Giglio
Fata Lina
Balia Bea
Strega Varana
Orco Manno
Orchessa Orchidea
Vermio Malgozzo
Cuoco Danilo
Gnomo Martino
Gatta Sibilla
Principe Leo degli Elfi
Principessa Belinda