In molti consigliano alle mamme che allattano al seno di acquistare un tiralatte elettrico. Ma si tratta di un prodotto che vale davvero la pena di essere acquistato e che risulta utile? Cerchiamo insieme di rispondere a questa domanda e andiamo alla scoperta delle più importanti caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.
Tiralatte elettrico o manuale: perché e quando scegliere la versione elettrica
Il tiralatte manuale risulta molto economico e semplice da utilizzare, ma si tratta della scelta ideale solo per le mamme che già sanno che ne faranno un uso molto sporadico o che sanno di dover utilizzare il tiralatte per pochi giorni appena. Le mamme che hanno bisogno di utilizzare il tiralatte invece in modo frequente, quotidianamente e più volte al giorno, hanno bisogno di uno strumento elettrico che risulti performante, delicato, semplice da utilizzare. Certo, il suo costo è leggermente più elevato, ma vale davvero la pena spendere un po’ di più per semplificarsi la vita care mamme, non sembra anche a voi?
- Tiralatte elettrico singolo per uso quotidiano
- Supporta l'allattamento con il tiralatte Medela pluripremiato confortevole per te
- Facile da pulire
- Può essere usato insieme alle bottiglie Medela e con le sacche per la conservazione del latte Medela per il tuo...
- Coppa per il seno PersonalFit da 24 mm
Tiralatte elettrico: le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto
Ci rendiamo perfettamente conto che la maggior parte dei modelli di tiralatte oggi disponibili in commercio si assomigliano molto tra loro. Scegliere proprio per questo motivo può risultare difficile. Ecco una lista di caratteristiche da prendere in considerazione per rendere la scelta invece semplicissima:
- Velocità. Molte persone credono che per riuscire a scovare un tiralatte elettrico veloce, sia necessario che risulti molto potente. In realtà non è la potenza a garantire la velocità del tiralatte bensì la tecnologia con cui è realizzato. I tiralatte che risultano più veloci sono quelli che hanno una tecnologia che consente di ottenere un effetto suzione molto naturale, come se fosse il bambino ad essere attaccato al seno della mamma. La suzione deve essere lenta inizialmente, così da favorire la fuoriuscita del latte, e più veloce in seguito. Attenzione, nonostante la velocità con cui il latte viene tirato, è fondamentale che sia garantita anche la massima delicatezza possibile, per fare in modo che la mamma non senta alcun tipo di di dolore o di fastidio. Ma perché è importante la velocità? Perché in questo modo si ha la possibilità di ottenere il latte necessario anche in pochissimo tempo, dato che oggi come oggi di tempo a disposizione alcune mamme ne hanno davvero poco, soprattutto le mamme lavoratrici. Attenzione, le mamme che vogliono riuscire ad ottimizzare i tempi in modo ancora più intenso, possono optare per un tiralatte elettrico doppio, così da lavorare su entrambi i seni contemporaneamente.
- Comfort. Riuscire ad ottenere una suzione delicata è già un importante elemento di comfort, ma di certo non è l’unico. Ci sono alcuni tiralatte che costringono le mamme in posizioni molto scomode, con la schiena curva. Niente comfort in questo caso e anzi la possibilità di incorrere in dolori alla schiena e al collo. Questi sono modelli da rifuggire. Le mamme devono sentirsi comode e utilizzare il tiralatte deve risultare molto piacevole, anche perché più la mamma è comoda e più sarà possibile tirare ingenti quantità di latte.
- Semplicità di funzionamento del tiralatte elettrico. Dobbiamo ammettere che la maggior parte dei modelli oggi disponibili in commercio sono molto semplici e intuitivi, ma è sempre bene controllare che il prodotto non sia un po’ troppo macchinoso, magari facendo affidamento sulle recensioni che trovate online e che sono state redatte da mamme è come voi.
- Igiene e sicurezza. Controllate che siano presenti nella confezione i contenitori per la raccolta del latte da attaccare direttamente al macchinario in modo da garantire la massima igiene e sicurezza. Controllate che quei contenitori possano anche essere messi direttamente in frigorifero oppure in freezer per la conservazione del latte materno. Se poi ad essi è possibile attaccare direttamente la tettarella per offrire il latte al proprio bebè, tanto meglio ovviamente.
- Facilità di trasporto. Alcune mamme utilizzano il tiralatte solo tra le quattro mura domestiche, ma ce ne sono altre che invece ne hanno bisogno anche fuori casa, da utilizzare in ufficio oppure in viaggio. In questo caso è necessario che il tiralatte abbia un design abbastanza compatto e che risulti leggero. Meglio se ovviamernte è in posseso anche di una pratica borsa per il trasporto.
- Display ad alta definizione e touch sensibile -- lo schermo HD può mostrare chiaramente le modalità e i livelli...
- Altre opzioni per modalità e livelli di aspirazione -- 4 modalità e 9 livelli di aspirazione possono soddisfare...
- Pompare il latte in modo più efficiente -- Il tiralatte doppio con una macchina principale potente può aiutarti...
- Ricaricabile e conveniente -- la batteria agli ioni di litio di grande capacità integrata consente di pompare...
- Sacchetti per la conservazione del latte -- Nella confezione sono presenti 10 sacchetti per la conservazione del...
I vantaggi del tiralatte elettrico
Adesso che abbiamo avuto modo di vedere da vicino quali sono le caratteristiche che un buon tiralatte, che il miglior tiralatte elettrico anzi, dovrebbe possedere, cerchiamo di capire quali siano i vantaggi del suo utilizzo.
Ci sono alcune mamme che decidono di prendersi cura 24 ore su 24 del loro bebè. Sono mamme che vanno in maternità, che rientrano a lavoro solo quando il loro bambino è ormai in fase di svezzamento o che decidono di usufruire anche delle ore che spettano per l’allattamento, oppure sono mamme che non lavorano, che fanno insomma le mamme a tempo pieno. Dobbiamo ammettere che per le mamme di questa tipologia, il tiralatte non è uno strumento molto utile. Il discorso cambia se prendiamo in considerazione invece le mamme che lavorano, sia part time che full time, le mamme che sono libere professioniste e che quindi non hanno la possibilità di avere alcun sostegno per la maternità e per l’allattamento, le mamme che per lavoro sono costrette a viaggiare spesso e simili. In tutte queste situazioni il tiralatte elettrico è una scelta vantaggiosa.
Il vantaggio principale è che le mamme che non possono essere vicine al loro bambino durante i momenti dedicati all’allattamento, possono comunque far sì che il bimbo si nutra solo ed esclusivamente di latte materno. Vi ricordiamo che si tratta di una delle migliori scelte possibili, perché il latte materno è l’alimento più indicato per la crescita dei bambini, completo ed equilibrato. Il latte materno tirato con il tiralatte può essere considerato a temperatura ambiente, in frigorifero o addirittura confermato così da averne sempre un po’ a disposizione.
Dobbiamo ammettere che i vantaggi del tiralatte elettrico sono anche altri. L’utilizzo del tiralatte elettrico può stimolare la montata lattea infatti. Non solo, il tiralatte elettrico può aumentare la produzione di latte, ideale in quei casi in cui il bimbo non ha una suzione molto potente. Il tiralatte poi è vantaggioso anche per le mamme che devono prestare attenzione, proprio magari a causa di un suzione non troppo potente, alla quantità di latte che il bambino deve mangiare. È possibile così fare la doppia pesata e poi offrire altro latte in aggiunta al bambino, ma non latte artificiale, bensì solo ed esclusivamente latte materno. Il tiralatte è vantaggioso anche per le mamme che hanno il problema opposto. Ci sono alcune mamme che hanno una produzione di latte a dir poco esagerata. Se il bambino mangia, ma il latte è comunque in eccesso, il seno può essere davvero molto dolente. Tirando il latte, la mamma ha la possibilità di eliminare alla radice ogni dolore e può anche donare il suo latte materno alla banca del latte così da aiutare altre mamme e molti bambini.
Infine è doveroso ricordare i casi in cui l’allattamento al seno può risultare molto doloroso, magari a causa della comparsa delle ragadi. In questo caso attaccare i propri bambino potrebbe essere fastidioso, mentre il tiralatte può garantire la giusta delicatezza. Alcune mamme sono poi costrette magari per motivi di salute a sospendere per qualche giorno l’allattamento al seno. Sospendendolo senza tiralatte, c’è il rischio di incorrere in un ingorgo e di compromettere la buona riuscita dell’allattamento. Con il tiralatte questi rischi vengono invece eliminati alla radice.
Acquistare un tiralatte elettrico economico
I prezzi del tiralatte elettrico oscillano dai 40 ai 120 euro circa. Se desiderate risparmiare quanto possibile su questo acquisto, dovete andare alla ricerca di un tiralatte in offerta, nei negozi dedicati alla prima infanzia, in farmacia oppure direttamente online. Online il costo del tiralatte elettrico è sempre concorrenziale, proprio per questo motivo vi consigliamo caldamente questo acquisto. Su quale ecommerce? Su Amazon.
Acquistando un tiralatte elettrico su Amazon non avrete infatti solo prezzi concorrenziali a vostra disposizione, ma molti diversi modelli tra cui scegliere (tra cui l’ottimo tiralatte elettrico Medela Swing) e la possibilità di leggere le recensioni che sono state lasciate dalle altre mamme. Come abbiamo già affermato in precedenza, le recensioni sul tiralatte elettrico lasciate dalle mamme sono fonte di informazioni importanti, in quanto capaci di mettere in luce ogni possibile pregio e difetto dei modelli disponibili.
- Display ad alta definizione e touch sensibile -- lo schermo HD può mostrare chiaramente le modalità e i livelli...
- Altre opzioni per modalità e livelli di aspirazione -- 4 modalità e 9 livelli di aspirazione possono soddisfare...
- Pompare il latte in modo più efficiente -- Il tiralatte doppio con una macchina principale potente può aiutarti...
- Ricaricabile e conveniente -- la batteria agli ioni di litio di grande capacità integrata consente di pompare...
- Sacchetti per la conservazione del latte -- Nella confezione sono presenti 10 sacchetti per la conservazione del...
- Materiale sicuro e design antiriflusso: il tiralatte elettrico è realizzato in materiale siliconico di alta...
- Alta efficienza: perfetta aspirazione del seno risparmiando tempo per la mamma. La pompa del latte ha 2 modalità...
- Silenzioso e igienico: grazie al robusto tessuto mantiene il suono dei motori sotto i 45 dB. Non ti preoccupare di...
- La spina USB o adattatore inclusa consente di utilizzare o caricare il tiralatte doppio ovunque.
- Regolabile dal livello 1 al 16 con la funzione di memoria che soddisferà il tuo modello in attesa.
- Compatto, portatile, facile da usare: un tiralatte elettrico compatto e portatile che ti permette di passare...
- Estrazione comoda ed efficiente: Swing Flex è dotato di coppe per il seno Medela PersonalFit Flex per un comfort...
- Su misura per te: la coppa ovale PersonalFit Flex con il suo bordo morbido, liscio e flessibile è ruotabile di 360...
- Un'esperienza di estrazione naturale: la tecnologia Medela 2-Phase Expression imita il naturale ritmo del bambino...
- Articolo consegnato: 1x Unità Motore Swing, 1x Trasformatore, 2x Bottiglie da 150 ml con Tappo, 2x Supporti...