Sta finalmente per arrivare un bebè nella vostra casa? Tra i primi acquisti che è necessario fare, dobbiamo sicuramente ricordare il materassino per la culla. In commercio ne esistono oggi come oggi innumerevoli modelli, ecco perchè abbiamo deciso di redigere per voi una breve guida alla scelta del migliore materassino.
Memory Foam: il materiale in assoluto migliore
I migliori materassini per la culla sono quelli realizzati in memory foam. Grazie alla schiuma ad alta densità, il materasso risulta morbido e confortevole, proprio quello che ci vuole per far sì che il bambino possa sentirsi avvolto come nell’abbraccio della sua mamma.
Nonostante questo senso di accoglienza e morbidezza, il materasso in memory foam evita che si vengano a creare zone di pressione eccessive sulle zone della testa, del collo, della schiena. Si tratta infatti di un materiale che reagisce al calore del corpo, adattandosi alla sua forma e alla sua posizione. Nonostante avvolga il corpo, offre il giusto sostegno, in modo che il bambino non solo riesce ad essere sempre comodo, ma riesce a mantenere una postura corretta.
Anche durante il sonno è così possibile favorire un corretto sviluppo della colonna vertebrale, senza che il piccolo possa incorrere in problemi di alcun genere. Il bello dei materassi in memory foam è che non appena il bambino si alza torna alla sua forma originaria. Anche con il passare degli anni, questi materassi non si deformano mai! In alternativa al memory foam, è possibile optare per il lattice. Anche i materassi in lattice offrono infatti simili caratteristiche.
Ma quali sono altezza e densità che è bene prendere in considerazione al momento dell’acquisto? Secondo i pediatri di tutto il mondo i materassi migliori sono quelli che hanno un’altezza di 14 cm e una densità di 23kg/m3, come quelli offerti ad esempio dal marchio francese Babysom specializzato in accessori per il sonno dei bambini piccoli.
Attenzione al rivestimento
Non è importante prendere in considerazione solo ed esclusivamente il materiale con cui il materasso per il lettino è realizzato, ma anche il rivestimento esterno, quella parte del materasso cioè che resta a diretto contatto con la pelle del bambino. Deve essere realizzato in un tessuto che risulti delicato a contatto con la pelle, morbido e confortevole. Deve trattarsi anche di un tessuto altamente traspirante, che offre quindi al bambino la massima circolazione dell’aria e la possibilità di respirare al meglio anche nel caso in cui si trovi a perdere la posizione supina. Se si tratta di un tessuto anti acaro, antibatterico e anti muffa, tanto meglio ovviamente.
I tessuti migliori sono senza alcun dubbio il cotone 100% biologico e le fibre di bambù. Le fibre di bambù sono una delle scelte migliori che possiate fare, perché si tratta di un tessuto che risulta anche estremamente fresco e che permette ai bambini di non sudare mai, neanche durante le notti in assoluto più caldo dell’anno. Non solo, il bambù non ha bisogno di essere sottoposto ad alcun tipo di trattamento per risultare antibatterico. È infatti naturalmente antibatterico!
Il rivestimento deve anche essere sfoderabile. Dovete infatti rendervi conto che è più che normale che i bambini sporchino il materasso, anche semplicemente a causa di qualche rigurgito oppure di fuoriuscite di pipì dal pannolino. Se il materasso non è sfoderabile, pulirlo potrebbe risultare complesso. Se invece il materasso è sfoderabile, è possibile lavare il rivestimento anche direttamente in lavatrice, per un pulito e un’igiene impeccabili.
Tutte queste caratteristiche sono riscontrabili nei materassi di Babysom, sicuramente uno dei marchi da tenere in considerazione quando si tratta di prodotti per neonati.