I popolarissimi biscotti Plasmon, chi di voi mamme può dire che non ne ha mai sentito parlare?
I biscotti Plasmon sono così chiamati perchè contenenti il plasmon appunto, un particolare latte in polvere di origine britannica.
Si può dire che rappresentano per molte mamme il primo biscottino da dare ai propri figli per aiutarli nella tappa fondamentale della crescita.
Molte mamme si chiedono quale età sia indicata per introdurre il primo biscottino o come si può introdurlo nell’alimentazione del bimbo, quali sono gli ingredienti e se si tratta di un alimento sano. Scoprite insieme a noi queste ed altre informazioni utili sui biscotti Plasmon.
A quanti mesi?
L’introduzione del biscotto Plasmon, come per gli altri cibi in generale, deve avvenire gradualmente ed è sempre avvisabile consigliare il pediatra.
In generale, si può introdurre il biscottino sotto forma di granulato senza glutine o comunque solubile senza glutine dal quarto mese, per poi passare al classico biscotto con l’arrivo del sesto mese.
Cosa contengono
Una mamma ovviamente è sempre attenta agli ingredienti contenuti in un prodotto da dare al proprio bimbo e si ritrova spesso a leggere l’etichetta per essere certa della sicurezza, del valore energetico e nutrizionale.
Ci sono diversi ingredienti nei biscotti Plasmon a seconda della tipologia.
Gli ingredienti del Biscottino Granulato adatto dal 4mese: farine di riso, amido di mais, zucchero, olio di girasole, latte scremato in polvere, fecola di patate, agente lievitante: bicarbonato di ammonio, calcio fosfato, calcio carbonato, aroma, ferro fumarato, niacina, riboflavina, tiamina, vitamina B6.
Gli ingredienti dei Biscottino Biberon adatto dal 4mese: amido di mais, zucchero, latte scremato in polvere, olio di girasole, burro (latte), proteine del latte, farina di riso diastasata (4%), agente lievitante (carbonato acido di ammonio), calcio fosfato, calcio carbonato, emulsionante: lecitina di girasole, ferro fumarato, aroma, niacina, riboflavina, tiamina, vitamina B6.
Gli ingredienti dei classici biscotti Plasmon adatti dal 6mese: farina di frumento, zucchero, oli vegetali, latte scremato in polvere, amido di frumento, estratto di malto da orzo, agenti lievitanti, calcio carbonato, emulsionante: lecitina di girasole, aromi, ferro fumarato, niacina, riboflavina, tiamina e vitamina B6.
In commercio, ci sono inoltre quelli formulati per il dodicesimo mese in poi ed anche quelli per adulti.
In linea generale, sono una fonte di carboidrati (zuccheri) che sono necessari all’organismo per avere energia. Arricchiti di vitamine, minerali e proteine fondamentali per lo sviluppo del sistema cognitivo e del sistema immunitario.
Come si danno
In genere, si comincia con un cucchiaino di Biscottino Granulato senza glutine, che è perfettamente solubile e facile da dosare in modo da essere aggiunto al biberon e passare dalla tettarella senza difficoltà o con Biscottino Biberon senza glutine, che in formato biscotto si scioglie subito a contatto col latte.
I biscotti disponibili dal quarto mese sono senza glutine, il glutine, che deve essere poi introdotto nell’alimentazione del bimbo non prima dei sei mesi, in quanto in bambini predisposti potrebbe portare a svilupparne l’intolleranza, conosciuta come celiachia.
Con l’avanzamento della crescita si può aggiungere il biscottino a yogurt ed omogenizzati di frutta per poi passare al classico biscotto Plasmon, che si presenta friabile ed adatto a stimolare il piccolo all’interesse verso il cibo, alla coordinazione dei movimenti e alla masticazione.
Sono sani?
Una caratteristica fondamentale è che sono leggeri e digeribili.
Tutti gli ingredienti sono controllati, senza coloranti e conservanti (come per legge).
Nei biscotti Plasmon, inoltre, è stato eliminato l’olio di palma, ed introdotto in sostituzione l’olio di girasole e l’olio di oliva, ascoltando gli appelli delle mamme di eliminare l’olio di palma dai prodotti per l’infanzia.
Alcuni dibattono sul contenuto di zucchero, il biscotto rappresenta anche una piccola coccola diciamocelo, se volete essere sicure sul fabbisogno nutrizionale, il pediatra saprà sicuramente indicarvi il quantitativo adatto per l’età del vostro piccolo.
Col Progetto Oasi Aperte, Plasmon ha invitato le mamme all’interno degli stabilimenti di produzione mostrando loro come vengono prodotti gli alimenti per l’infanzia e rassicurandole sulla sicurezza e qualità della produzione col progetto trentennale sostenuto da Plasmon, Oasi della Crescita, che si traduce in controlli anche più rigidi rispetto a quelli imposti per legge e basati sulla rintracciabilità delle materie prime utilizzate, creando rigide linee guida per la coltivazione ed allevamento, analisi, controllo ed approvazione agronoma e veterinaria.