La Ludoteca del giardino è uno spazio per bambini a Palermo, situato all’interno del noto Giardino Inglese del capoluogo siciliano.

All’interno di questo spazio sono disponibili una serie di giochi all’aria aperta, baby parking, laboratori artistici, di musica, di drammatizzazione ed è possibile realizzare feste per massimo 25 bambini, con animazione e merenda.

La ludoteca è anche attrezzata per ospitare bambini con disabilità per cui è un’ottima scelta per qualsiasi esigenza.

Il giardino Inglese di Palermo è uno dei punti verdi più belli della città, ideato tra il 1850 e il 1853 da Giovan Battista Filippo Basile. Questi disegnò il giardino come si usava nella seconda metà dell’Ottocento, ovvero non seguendo lo stile geometrico del “giardino all’italiana” ma piuttosto lasciando che il giardino si sviluppasse in modo più naturale creando appunto un “giardino all’inglese”. La caratteristica è sicuramente la presenza di piante provenienti da tutto il mondo, ma anche tante opere d’arte come busti in marmo, sculture in bronzo ed il monumento ai caduti. Senza dimenticarsi ovviamente del Castello saraceno.

All’interno di questo bello scenario di verde, La ludoteca del giardino ha dei programmi molto interessanti.

Nelle ore antimeridiane l’organizzazione è strutturata in modo tale da accogliere fino a 45 bambini dai 2 ai 5 anni suddivisi in tre gruppi (2-3 anni, 3-4 anni e 4-5 anni). I piccoli gruppi consentono una programmazione individualizzata e un’attenzione maggiore nei confronti delle esigenze dei piccoli ospiti. Le attività hanno inizio con la fase di accoglienza (7:30-9:00) e prima colazione.

I bambini possono giocare liberamente nella stanza del giardino, utilizzando a loro piacimento l’angolo del gioco simbolico o i diversi giochi a disposizione.
Alle 9:00 il gioco di “vediamo chi c’è” scandisce l’inizio delle attività. Al loro primo ingresso in ludoteca i bambini scelgono il simbolo che li identificherà nel percorso annuale e questo simbolo diventa il loro contrassegno che indica tutto ciò che è riferito a loro (diari di bordo, scatole degli oggetti, sacchetto del cambio, foto dell’appello…).

I gruppi si dividono alle 9:30 e iniziano le attività che hanno una scansione costante nella giornata: favola, laboratorio, movimento, gioco, pappa, igiene. La pappa è in tavola alle 11:45. Il pranzoconsiste in un primo, un secondo e la frutta. Dopo pranzo si lavano i dentini e poi di nuovo a giocare o ad ascoltare una favola.

Nel pomeriggio la ludoteca si apre ai bimbi di Palermo: dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00 e il sabato mattina dalle 8:30 alle 12:30, la ludoteca infatti ospita un progetto del Comune di Palermo finanziato dal “Settore servizi socio assistenziali ex L. 285/97 piano triennale infanzia e adolescenza”.

Ogni giorno i bambini (dai 2 ai 10 anni) potranno frequentare gratuitamente i locali della ludoteca partecipando alle attività di animazione e laboratoriali previste da calendario.

Periodo apertura 
Da gennaio a dicembre
Orario apertura
Dalle 7.30 alle 19.30
Giorno chiusura
Sabato pomeriggio e domenica
Età  minima 2 anni
Età  massima 10 anni
Affitto feste si
Baby Parking si
Attività estive si
Per disabili si