Le “Mamme Antismog di Milano” sono nate nell’inverno 2001/2002, in un momento di particolare emergenza ambientale, a fronte della quale l’unica iniziativa dell’amministrazione è stata quella di consigliare alle mamme di tenere i figli a casa. Da allora, nulla è successo di veramente significativo nella lotta all’inquinamento, a parte grandi dichiarazioni d’intenti e progetti mai attuati.
Tale situazione le ha spinte a rafforzare il loro impegno, fino a decidere di costituirsi in una nuova associazione dal nome “Genitori Antismog” (http://www.genitoriantismog.it/).
L’associazione GAS si propone una duplice finalità: da un lato spronare gli amministratori locali ad affrontare il problema dell’inquinamento con soluzioni concrete e lungimiranti, dall’altro sensibilizzare e coinvolgere i cittadini stessi sui temi del traffico e dell’inquinamento.
Le più famose iniziative
Le multe dei bambini
Il parcheggio selvaggio in città è un problema grave che crea forte disagio per pedoni, disabili, ciclisti, passeggini, carrozzine, mezzi pubblici, mezzi di soccorso, aumentando il traffico e lo stress…
Queste “multe” hanno uno scopo educativo su grandi e piccoli, vogliono essere una provocazione per chi crede che tutta la città sia a disposizione della sua macchina e un monito a chi dovrebbe sanzionare e non lo fa!
I bambini sono sensibili a tutto ciò e si divertono molto a multare personalmente i maleducati!
Ampio respiro
Il Progetto Eurolifenet-Ampio Respiro riprende i dati e l’esperienza diretta del progetto Eurolifenet del 2006/2007 (vedi sezione risultati ottenuti), ma con un obiettivo ulteriore: gli studenti si trasformeno infatti in veri e propri “formatori” dei propri compagni, insegnanti, familiari, e in “policy makers”.
Il progetto si è svolto nell’arco di due anni e prevedeva una prima fase di rilevazione e analisi di nuovi dati e una seconda di formulazione di soluzioni mirate a migliorare la qualità dell’ambiente urbano attraverso l’adozione di comportamenti individuali o collettivi e alla loro proposizione alle Istituzioni affinché vengano adottati e messi in pratica.
Il progetto coinvolgeva gli Istituti Superiori di Milano e provincia.
Attività di sensibilizzazione e protesta
Per soluzioni al grave problema dell’inquinamento!
In questi anni hanno partecipato, con altre associazioni, ad appuntamenti cittadini e incontri di protesta, hanno promosso petizioni, raccolto firme, e lettere sono apparse su importanti quotidiani. Voglionoo spronare le Amministrazioni a prendere soluzioni innovative e strutturali, che non siano solo d’emergenza.