Abbiamo deciso di redigere per voi, cari genitori, una guida completa alla scelta del girello. Si tratta di una guida utile per capire quando e come utilizzare il girello, dato che si tratta di uno dei prodotti per la prima infanzia in assoluto più controversi, ma anche di una guida che consente di mettere in luce tutte le caratteristiche che è bene al momento dell’acquisto assolutamente prendere in considerazione. Buona lettura!
Girello primi passi: pro e contro
Come abbiamo appena detto, si tratta di un prodotto molto controverso. Proprio per questo motivo è bene cercare di mettere in evidenza i pro e i contro del girello.
I pro del girello sono:
- Il girello consente ai bambini di ottenere un supporto durante i loro primi passi, durante i loro primi tentativi di esplorare il mondo che li circonda. Con il girello infatti i bimbi possono muoversi, dato che è in possesso di rotelle, senza cadere e senza andare a sbattere contro i muri, gli spigoli, i mobili, eliminando alla radice il rischio quindi di incorrere in ferite di ogni tipologia.
- Il girello, se di alta qualità, è un prodotto che consente al bambino di mantenere la posizione eretta nel miglior modo possibile, senza quindi che il peso del suo corpo vada a gravare in modo eccessivo sulla schiena.
- Il girello è utile in quanto consente ai genitori di lasciare che il bambino esplori casa in totale sicurezza, senza dovergli stare sempre accanto, senza dovergli tenere la mano, senza dover in continuazione allertarlo di eventuali pericoli presenti sul suo cammino, avendo così la possibilità di portare avanti ogni genere di faccenda domestica senza alcun tipo di difficoltà. La mamma o il papà infatti possono anche passare l’aspirapolvere, cucinare, leggere il giornale oppure finire di lavorare al computer.
- Il seggiolino ruota di 360° per consentire al bambino di raggiungere tutti i giocattoli che lo circondano
- Tasto sonoro per modificare le melodie dei 5 tasti musicali sulla plancia di comando
- Pianola con 5 tasti da premere per far suonare 5 allegre note musicali
- 4 in 1: funzione centro-attività grazie ai piedi a scomparsa, funzione dondolo e funzione girello con 3...
I contro del girello sono:
- Secondo alcuni pediatri il girello ostacola lo sviluppo psico motorio del bambino. I bambini infatti non imparano a cadere, cosa che è invece di fondamentale importanza per una corretta psicomotricità.
- I bambini inoltre che utilizzano il girello potrebbero avere paura di camminare senza alcun tipo di supporto e potrebbero quindi camminare in modo autonomo molto più tardi rispetto agli altri bambini.
- Infine sembra che molti bimbi imparino con il girello a camminare in punta di piedi, cosa questa che non aiuta il senso dell’equilibrio.
Girello si o no quindi? La domanda sorge spontanea dato che questo prodotto ha sia vantaggi che svantaggi. Il punto però è che i contro che abbiamo elencato diventano una realtà nel caso in cui si faccia di questo prodotto un utilizzo davvero eccessivo. Se avete intenzione di acquistare il girello e di farlo utilizzare al vostro bambino per molte ore di seguito, dovete quindi desiderare da questo acquisto: i rischi per la salute del bambino sono innumerevoli e non vale davvero la pena incorrere in problemi solo per sentirvi più sicuri, non sembra anche a voi? Se invece volete fare un utilizzo sporadico del prodotto, offrendo il girello al vostro bimbo magari solo per una mezz’ora al giorno, vale davvero la pena di acquistarlo, soprattutto perchè così riuscirete a garantirgli anche molto divertimento. Attenzione però a non offrire il girello troppo presto. Anche utilizzandolo in modo sporadico, per pochi minuti al giorno, il girello può compromettere lo sviluppo dei bambini troppo piccoli, prima dei 9 mesi di età. Diciamo che è bene offrire il girello non appena il bimbo inizia a stare in piedi in modo autonomo.
Non solo, ci sentiamo in dovere di ricordare che il girello può essere uno strumento davvero molto utile nel caso in cui il vostro bambino sia un po’ sovrappeso. Ci teniamo a ricordarvi che è importante tenere sotto controllo il peso dei bambini anche durante i loro primi mesi di vita, perché un peso eccessivo non è mai un buon segno per la loro salute. Nel caso in cui il bimbo quindi cresca in modo esagerato, è sempre bene chiedere consiglio al pediatra, che potrebbe indicarvi un’alimentazione un po’ più light o farvi abbandonare qualche abitudine sbagliata, per far sì che il bimbo non ingrassi e non abbia problemi di alcun genere. Detto questo, ci sono alcuni bambini che a causa di un peso un po’ superiore rispetto alla media non sembrano avere voglia di alzarsi per camminare. Il girello può essere per loro un vero e proprio incentivo al movimento, molto utile. Girello, quanti mesi attendere per utilizzarlo come supporto allo sviluppo motorio? A nostro avviso prima dei 12 mesi di età non è possibile parlare di un ritardo nelle sviluppo motorio. Solo nel caso in cui quindi arrivati al primo anno il voto bimbo proprio non voglia alzarsi in piedi neanche per un secondo, questo può essere considerato come un valido strumento.
- Il seggiolino ruota di 360° per consentire al bambino di raggiungere tutti i giocattoli che lo circondano
- Tasto sonoro per modificare le melodie dei 5 tasti musicali sulla plancia di comando
- Pianola con 5 tasti da premere per far suonare 5 allegre note musicali
- 3 in 1: funzione centro-attività grazie ai piedi a scomparsa, funzione dondolo e funzione girello con 3...
Girello quale scegliere: le più importanti caratteristiche
Se sulla base delle considerazioni che abbiamo sopra avuto modo di fare, siete intenzionati ad acquistare un girello per il vostro bambino, è importante che prendiate in considerazione le seguenti caratteristiche, così da capire quale sia il modello migliore e quello più adatto per le vostre esigenze:
- Le dimensioni del girello. La struttura del girello deve necessariamente essere ampia, altrimenti è impossibile garantire stabilità e sicurezza. Ci sono alcuni girelli però che hanno dimensioni davvero esagerate, troppo grandi per riuscire ad offrire ai bimbi la massima libertà di movimento nello spazio che hanno a loro disposizione, soprattutto considerando che le case di oggi stanno diventando sempre più anguste. Meglio allora optare per un girello di dimensioni più piccole.
- Un girello pieghevole. Oltre alla grandezza del girello, è bene a nostro avviso sempre optare per un modello pieghevole, che si chiuda con un solo semplice gesto. Un modello pieghevole infatti può essere riposto ovunque quando non viene utilizzato, ottimizzando lo spazio che avete a disposizione in casa. Non solo, se pieghevole risulta anche facile da trasportare, così da poterlo portare all’occorrenza a casa dei nonni o di qualche amico durante una cena.
- Il blocco alle ruote. Le ruote del girello dovrebbero sempre essere in possesso di un blocco, in modo da poterle fermare ogni volta che lo credete necessario, magari in situazioni in cui altrimenti il girello potrebbe risultare pericoloso.
- I materiali. Di solito il girello è realizzato in plastica. È importante che controlliate che la plastica risulti molto resistente, in modo che non possa rompersi al primo urto con il muro o con un mobile di casa. È importante anche che si tratti di una plastica priva di sostanze potenzialmente dannose per la salute dei bambini. Di solito scegliendo le marche più importanti del settore potete vantare materiali certificati.
- La seduta ergonomica. La seduta per il bambino deve essere morbida, in modo che risulti molto confortevole, ma soprattutto deve essere ergonomica, per poter garantire al bimbo di mantenere sempre una postura corretta.
- Giochi, luci e suoni. La presenza di giochi è un piccolo extra a nostro avviso molto interessante, in quanto i giochi offrono al bambino la possibilità di divertirsi molto mentre utilizza il girello. I girello di ultima generazione non hanno solo giochi, ma anche luci e suoni, veri e propri centri attività, pesanti per sviluppare le abilità dei bimbi piccoli al meglio.
Importanti consigli sull’acquisto del girello
Adesso avete in mano tutte le informazioni necessarie per scegliere il modello di girello migliore e quello più adatto per il vostro bimbo, ma quali sono i prezzi del girello? È difficile rispondere a questa domanda, un prodotto che è infatti disponibile in molte diverse fasce di prezzo. Si va infatti dai 20 euro fino anche ai 150 euro per i modelli in assoluto più accessoriati. Per risparmiare senza dover scendere a compromessi circa la sicurezza e la qualità, potete attendere le offerte sul girello dei negozi per la prima infanzia o di giocattoli. In alternativa potete scegliere di acquistare il girello direttamente online. Sul web i prezzi sono infatti concorrenziali, senza dimenticare poi che optando per un ecommerce di grande livello come Amazon ad esempio, avrete modo di scegliere tra una vasta gamma di modelli.
Scegliere un girello su Amazon è semplice perché per ogni modello è presente una descrizione con immagini e in alcuni casi anche video e perché potete consultare le tabelle comparative, le schede tecniche e le recensioni lasciate dai genitori che hanno acquistato il girello e che lo hanno testato quindi sui loro bambini. In questo modo per voi sarà semplice capire quali siano i vantaggi e gli svantaggi di ogni modello è scegliere il migliore in assoluto.
- Il seggiolino ruota di 360° per consentire al bambino di raggiungere tutti i giocattoli che lo circondano
- Tasto sonoro per modificare le melodie dei 5 tasti musicali sulla plancia di comando
- Pianola con 5 tasti da premere per far suonare 5 allegre note musicali
- 4 in 1: funzione centro-attività grazie ai piedi a scomparsa, funzione dondolo e funzione girello con 3...
- Tuffati in un oceano di scoperte con le attività a tema oceanico tutte attorno a te
- Il sedile saltellante ruota di 360° da gioco a gioco
- Introduce numeri & colori in inglese, spagnolo e francese
- La stazione elettronica della tartaruga marina è rimovibile
- 4 regolazioni dell'altezza facili da impostare
- Girello con gioco musicale in materiale plastico
- La base del girello ha un dispositivo antiscivolo per garantire il blocco del girello in prossimità di scale o...
- Regolabile a 3 altezze, in base alla statura del bambino
- Dotato di 4 ruote di cui 2 piroettanti
- Dimensioni aperto: 53x63x71 cm, dimensioni chisuo: 25x63x71 cm
- Sicuro e stabile piattaforma per pre-walking Wild Ones
- Sicurezza migliorata con piedini in gomma che "Freno"
- Seat Pad è facile da rimuovere per machine-washing.
- Sedile extra-alto sostiene il bambino con 3 posizioni di altezza
- Volante illumina e riproduce suoni