Finché i neonati non si muovono, i rischi che possano incorrere in qualche incidente domestico sono minimi. Non appena però i piccoli di casa iniziano a gattonare, strisciare sul pavimento o addirittura a compiere i loro primi passi, il discorso cambia. In ogni momento c’è il rischio di un qualche incidente. Non stiamo parlando solo di una banale caduta, bensì della possibilità di che entrino in cucina mentre la mamma e il papà magari sono distratti, dove ci sono coltelli, detersivi, pentole sul fuoco, oppure la possibilità che raggiungano le scale di casa o che riescano ad arrampicarsi su qualche mobile.
È importante offrire ai bimbi la massima libertà di movimento e garantire loro la possibilità di esplorare al meglio ogni ambiente residenziale, ma è altrettanto importante che siano al sicuro e protetti al meglio in tutte quelle occasioni in cui i genitori potrebbero distrarsi, al momento ad esempio di una telefonata importante, di mail di lavoro che devono necessariamente avere una risposta, della cena sul fuoco o di qualche faccenda domestica che deve essere svolta. Senza dimenticare poi quei momenti in cui la mamma e il papà vogliono godere di qualche attimo di relax mentre il bimbo gioca tranquillo ovviamente! In questi casi i recinti per neonati possono essere un valido aiuto.
- 🏆Mom del salvagente: mantenere il bambino al sicuro nel centro vi Play quando Mom/DAD ha bisogno di cucinare,...
- 🏆Robusta holding: appositamente progettato piedini in gomma sotto al cortile in modo le parti Don' t Go...
- 🏆Copre una vasta area: si tratta di una grande quantità di spazio per il bambino da imparare a camminare e...
- 🏆Facile da montare: è leggero, facile da montare e smontare, senza 15 minuti.Box Dimensioni totali: 155 x 155 x...
- 🏆Dire di no a Animal Pen: luminoso e colorato design rende la recinzione un look più bella bambini al fine di...
Le recinzioni per neonati: fino a qualche anno fa un prodotto poco amato
Fino a qualche anno fa i genitori non amavano acquistare i recinti per bambini. I bambini infatti, affermavano a gran voce, non sono degli animali domestici che devono essere messi dentro ad un recinto. Meglio optare per un classico box!
I genitori che affermavano questo però si sbagliavano. Perché un box offre ai bambini uno spazio davvero molto limitato mentre la maggior parte dei recinti per neonati oggi disponibili in commercio sono modulari. Possono quindi anche diventare più grandi mano a mano che il bimbo cresce, così da offrirgli la libertà di movimento di cui ha bisogno in base alla fase di sviluppo.
Proprio perché modulari, sono la scelta ideale anche per due fratellini molto vicini di età, per una coppia di gemelli oppure per quei genitori che hanno amici con altri bambini piccoli che li vanno spesso a trovare a casa. Non solo, il box è uno spazio sopraelevato rispetto al pavimento, mentre la recinzione offre al bimbo la possibilità di muoversi sul pavimento di casa, prendendo dimestichezza quindi al meglio con i suoi ambienti residenziali.
Con il passare del tempo sempre più genitori si sono resi conto di questi vantaggi e infatti oggi i recinti per neonati sono un prodotto sempre più diffuso e venduto.
Recinti per bambini, quale materiale scegliere
I recinti per bambini sono disponibili in tre diversi materiali:
- Metallo. I recinti per bambini in metallo sono molto resistenti e le porte di cui dispongono sono impossibili da aprire anche dai bambini più grandicelli. Nonostante questo non si tratta a nostro avviso di un prodotto ideale per i bambini, in quanto in caso di caduta è possibile che i bimbi si feriscano. Meglio evitare, non sembra anche a voi?
- Legno. I recinti per bambini in legno sono esteticamente molto belli, ideali per coloro che vogliono inserire in casa un prodotto che si armonizzi alla perfezione con i propri ambienti residenziali. Il legno è senza dubbio molto meno duro rispetto al ferro, nonostante risulti comunque resistente, senza dimenticare poi che si tratta di un materiale naturale al cento per cento, con cui i bambini possono stare a contatto quindi senza alcun tipo di difficoltà. Si tratta soprattutto di recinti per bambini da interno, anche se possono essere utilizzati all’esterno dopo essere stati trattati con appositi prodotti impermeabili.
- Plastica. I recenti per bambini in plastica non si armonizzano molto bene con gli ambienti residenziali, dobbiamo ammetterlo, ma sono sicuramente eccellenti per le camerette dei bambini, in quanto sono sempre molto colorati e divertenti, spesso in possesso anche di decorazioni tematiche ideali per i bimbi piccoli. Sono anche ideali come recinti per bambini da esterno, in quanto la plastica può stare a contatto con ogni agente atmosferico senza rovinarsi. Sono inoltre facili da pulire: basta passare un panno bagnato per eliminare ogni traccia di sporcizia. Ovviamente la plastica non è naturale, ma è anche vero che scegliendo le marche più importanti del settore si ha la garanzia che si tratti di un materiale innocuo per la salute dei bimbi.
- 🏆Mom del salvagente: mantenere il bambino al sicuro nel centro vi Play quando Mom/DAD ha bisogno di cucinare,...
- 🏆Robusta holding: appositamente progettato piedini in gomma sotto al cortile in modo le parti Don' t Go...
- 🏆Copre una vasta area: si tratta di una grande quantità di spazio per il bambino da imparare a camminare e...
- 🏆Facile da montare: è leggero, facile da montare e smontare, senza 15 minuti.Box Dimensioni totali: 155 x 155 x...
- 🏆Dire di no a Animal Pen: luminoso e colorato design rende la recinzione un look più bella bambini al fine di...
Alcune caratteristiche da prendere in considerazione
Oltre al materiale ci sono alcune caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento della scelta. Come abbiamo prima affermato, la maggior parte dei recinti per bambini sono modulari. Si tratta di una caratteristica da controllare, perché in questo modo potrete facilmente decidere di allargare il recinto, così da offrire al bambino maggiore spazio. Molto importante poi controllare la tipologia di chiusura. Alcuni recenti non hanno porte, senza dubbio ideali per chi vuole il massimo della praticità. La presenza della porta è interessante però solo nel caso in cui la chiusura sia impossibile da raggiungere dall’interno e risulti difficile da aprire anche per i bimbi più grandi. Importante poi controllare l’altezza della recinzione, perché solo una recinzione abbastanza alta è adatta per i bimbi più grandi, in caso contrario utilizzabile invece solo con i neonati che ancora non si tirano su in piedi in modo autonomo.
Ovviamente è sempre bene optare per un recinto che risulti molto semplice da assemblare, in modo che la mamma e il papà ci impieghino qualche minuto appena. Sarebbe bene poi che fosse possibile al momento dell’assemblaggio anche scegliere la forma da dare alla recinzione, se quadrata quidni oppure circolare, in modo da poter ottimizzare al meglio lo spazio che si ha a disposizione. E se il recinto non serve quotidianamente? I genitori che vogliono un recinto da utilizzare in modo sporadico, possono optare per un modello che risulti molto sottile e che possa quindi essere riposto con facilità. Di solito i modelli di questo tipo sono quelli in legno, veri e propri recinti pieghevoli, ma ne stanno arrivando sul mercato anche delle versioni in plastica in questi ultimi tempi, molto interessanti.
Esistono recinti per bambini in possesso di alcuni piccoli extra che possono fare la differenza. I recinti per bambini con tappeto ad esempio sono perfetti nel caso in cui si desideri offrire una superficie morbida che tiene il bimbo lontano dal pavimento, così che non possa in alcun modo sentire freddo, così che all’interno della recinzione sia anche possibile fare un bel sonnellino. I recinti per bambini con palline colorate sono invece la scelta ideale per chi vuole offrire ai bambini il massimo del divertimento possibile, così come i recinti in posesso di giochi integrati come specchi o sonagli ad esempio.
Un recinto per bambini in viaggio?
Se siete persone che sono solite lasciare i propri bambini dai nonni, a casa di una babysitter, da amici e parenti oppure se siete persone che con i propri figli sono solite viaggiare davvero molto, forse dovreste prendere in considerazione un prodotto di tipo completamente diverso. Sono infatti disponibili anche di recinti per bambini in tessuto, del tutto pieghevoli e anche in possesso di una borsa per il trasporto, che possono tranquillamente essere messi nel bagaglio della macchina e portati ovunque. Sono recinti che in realtà assomigliano più ad una piscina per bambini, di solito con tappeti morbidi integrati, da utilizzare sia all’interno che all’estero. Portateli dai nonni o nelle case vacanze, molto pratici anche se, ammettiamolo, un po’ piccoli.
Consigli sull’acquisto dei recinti per neonati
Il prezzo dei recinti per neonato si aggirano intorno ai 100-150 euro circa. Non esistono recinti per neonato economici quindi in commercio, ma è sempre possibile risparmiare evitando di effettuare questo acquisto nei negozi fisici della città. Meglio il web dove i prezzi sono concorrenziali.
Online a nostro avviso i migliori recinti possono essere acquistati su Amazon, e-commerce famoso per avere una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere, prezzi bassi rispetto alla media di mercato e un servizio assistenza impeccabile. Scegliere i recinti per bambini su Amazon è semplice: schede prodotto, immagini, video, tabelle comparative, rendono possibile capire in pochi minuti appena quale sia il prodotto più adatto per le proprie esigenze. Non solo, sono anche disponibili infatti le opinioni sui recinti per bambini lasciate dai genitori e la sezione domande e risposte, fonti di preziose informazioni e capaci di mettere in luce anche gli svantaggi di ogni modello.
- 🏆Mom del salvagente: mantenere il bambino al sicuro nel centro vi Play quando Mom/DAD ha bisogno di cucinare,...
- 🏆Robusta holding: appositamente progettato piedini in gomma sotto al cortile in modo le parti Don' t Go...
- 🏆Copre una vasta area: si tratta di una grande quantità di spazio per il bambino da imparare a camminare e...
- 🏆Facile da montare: è leggero, facile da montare e smontare, senza 15 minuti.Box Dimensioni totali: 155 x 155 x...
- 🏆Dire di no a Animal Pen: luminoso e colorato design rende la recinzione un look più bella bambini al fine di...
- Materiali Ecologici: Box per bambini sono realizzati in materiale HDPE non tossico, privo di BPA, inodore. La...
- Ampia Area di Gioco: Box per bambini composta da un totale di 14 pannelli. Di 12 piccoli pannelli, la dimensione è...
- Facile da Montare: Progettato con pannelli in plastica leggera e semplice costruzione a incastro, questa box per...
- Garanzia Sicura: Non c'è spazio tra i due pannelli, quindi non devi preoccuparti che il braccio di tuo figlio si...
- Sviluppo del Bambino:Le box per bambini hanno molti modelli e giocattoli interessanti che possono essere ruotati,...
- ✔ Goditi il grande spazio di gioco – La griglia per bambini misura 190 x 150 x 70 cm, l'interno misura 184 x...
- ✔ Materiali sicuri ed ecologici e antiscivolo – Questo box per bambini è realizzato in resistente materiale...
- ✔ Rete traspirante e chiusura di sicurezza – I pannelli laterali sono realizzati in rete visibile, morbida e...
- ✔ Facile da montare e impermeabile – Questa custodia per bambini collegata con tubi in acciaio e connettori in...
- ✔ Il salvataggio delle mamme – Aiutate efficacemente il vostro bambino a esplorare il mondo della percezione e...