Tra i molti prodotti per la prima infanzia che vengono consigliati ai neogenitori, dobbiamo ricordare anche la palestrina per neonati. I genitori però spesso si chiedono se la palestrina per neonati serve e se vale la pena acquistarla. Non solo, si chiedono anche quali siano le caratteristiche eventualmente da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, dato che in commercio ne esistono ormai centinaia di modelli, che a dire il vero almeno in apparenza si assomigliano molto tra loro. Ecco perché abbiamo deciso di redigere per voi, carie neogenitori o futuri genitori, una guida completa alla palestrina.
- Accompagna il vostro bambino dalla nascita fino ai primi passi
- Tappetino di 1,22 metri trasformabile in palestrina o box
- Pareti rialzabili per creare un ambiente di gioco chiuso
- Tanti divertenti giocattoli: un elefante luminoso e musicale, un uccellino di peluche, uno specchio, un sonaglio,...
- 35 palline colorate incluse
Palestrina neonati serve?
Questa è la prima domanda che i genitori si pongono. Di sicuro non possiamo affermare che si tratti di un prodotto senza il quale il vostro bambino non può crescere bene. Si tratta però senza dubbio di un prodotto molto utile. La palestrina per neonato è utile perché è tra i pochi giochi che i bambini molto piccoli possono apprezzare e perché offre ai bimbi la possibilità di sviluppare al meglio alcune delle loro abilità, come la vista o l’abilità manuale ad esempio, come la coordinazione mano occhi, come la presenza nello spazio e simili.
Palestrina neonati, a quanti mesi?
Offrire la palestrina per neonati quando il bambino ha poche settimane di vita appena non ha alcun senso. L’età per la palestrina per neonato più giusta si aggira intorno ai 2-3 mesi di vita, quando il bambino inizia ad essere più vigile, a provare piacere nell’osservare il mondo intorno a lui, a provare ad effettuare qualche piccolo movimento in più, come ad esempio quello di afferrare gli oggetti. Considerate che 2-3 mesi è il momento ideale per offrire la palestrina al bambino, ma che probabilmente solo dopo qualche altra settimana il bimbo sarà in grado di apprezzare questo gioco.
E fino a quanti mesi è adatta? È difficile rispondere a questa domanda, in quanto molto dipende dal modello di palestrina che avete deciso di acquistare. Alcuni modelli infatti sono, giusto per fare un esempio, in possesso di elementi che possono essere staccati dalla palestrina e utilizzati quindi anche al di fuori, in altri contesti, così che il prodotto possa essere utilizzato anche quando il bambino è ormai grandicello. Possiamo in generale affermare che comunque sia si tratta di un prodotto pensato per i bebè, per i bimbi molto piccoli che ancora non si muovono autonomamente nella stanza, sino più o meno al momento del gattonamento quindi. Di solito quindi intorno ai 9 mesi di vita la palestrina perde agli occhi dei bambini il suo fascino.
- EVOLUTIVA: la Palestrina dei Colori Chicco con tappeto e cuscino morbidi offre 3 modalità elettroniche, 2...
- PALESTRINA ELETTRONICA: il pannello a forma di luna diffonde melodie rilassanti e proietta stelline con cambio...
- MUSICHE RILASSANTI E CROMOTERAPIA: si possono selezionare 30 minuti di musiche e proiezioni di luce tra 3 diverse...
- PROIETTORE LUCE NOTTE: il modulo a forma di luna è removibile dalla palestrina e si può posizionare comodamente...
- GRANDE TAPPETO MORBIDO: il soffice tappeto per bambini ha grandi dimensioni (83 cm diametro) ed è dotato di un...
Palestrina, quale scegliere?
Adesso che avete chiaro in mente che la palestrina è utile e quale sia il momento ideale per offrirla al bambino, andiamo insieme a vedere quali sono le più importanti caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto:
- Palestrina neonato senza tappeto o con tappeto. Le palestrine in assoluto più complete sono quelle in possesso di tappeto, non solo perché in questo modo offrite al vostro bambino una superficie morbida, confortevole e sicura su cui giocare, ma anche perché di solito questi tappeti sono molto colorati in modo da stimolare al meglio la fantasia dei bambini e anche in possesso di elementi sonori, di specchi in cui i bimbi possono guardare riflessa la loro immagine, di sonaglini, la scelta ideale quindi anche quando i bambini iniziano a stare a pancia sotto e ad esplorare il mondo intorno a loro. Di solito poi il tappeto può essere staccato dalla palestina, così da essere utilizzato come superficie di gioco anche negli anni a venire. La palestrina neonato senza tappeto è consigliabile però nel caso in cui si voglia avere a disposizione un gioco che può essere utilizzato praticamente ovunque, per terra sfruttando un altro tappeto che già si possiede, fuori in giardino direttamente sull’erba, sull’asciugamano in spiaggia e simili.
- Dimensioni della palestrina. Le dimensioni dipendono ovviamente dallo spazio che avete a disposizione in casa. Se avete molto spazio, potete anche decidere di optare per una palestrina neonato grande. Se invece di spazio ne avete pochissimo, meglio optare per un modello di piccole dimensioni. Quel che è certo è che modelli troppo grandi non sono comunque disponibili in commercio, perché i bambini di pochi mesi di vita hanno bisogno di pochissimo spazio per giocare, possiamo assicurarvelo. Di spazio maggiore ne avranno bisogno solo in seguito, quando inizieranno a muoversi nella stanza in modo autonomo, non prima.
- Palestrina neonato con sponde. Sono disponibili in commercio anche dei modelli di palestrina per neonato in possesso di sponde, più o meno alte. Sono modelli pensati per i genitori che vogliono sentirsi quanto più sicuri possibile e che desiderano che il bambino non possa in alcun modo riuscire a sfuggire al loro sguardo nel caso in cui inizia a gattonare o anche semplicemente a rotolare su se stesso. Con le sponde si ha la certezza infatti che il bambino resterà sempre lì, dove è stato posizionato. I modelli con sponde molto alte sono invece adatti per coloro che vogliono una palestrina che possa essere utilizzata anche quanto il bambino sarà grande, quasi una sorta di mini box, in cui è anche possibile inserire delle deliziose palline colorate, che ai bambini piccoli piacciono davvero molto.
- Palestrina Montessori o una versione un po’ più moderna. Le palestrina di stampo montessoriano sono quelle realizzate in legno, che non hanno luci e suoni, ma giochi molto più semplici e basilari. Una palestrina in legno offre ai bambini la possibilità di stare a contatto con un materiale naturale al cento per cento, che li riporta in connessione con la loro primordialità e che favorisce il loro corretto sviluppo. I giochi più semplici sono intuitivi, facili per i bimbi di pochi mesi, adatti secondo la cultura montessoriana per la loro giovane età. C’è chi però non ama poi molto lo stile montessoriano e preferisce giochi più moderni e molto più stimolanti. Ecco allora che sono disponibili anche versioni di palestrina con luci e suoni. Si tratta di palestrine per neonati di solito realizzate in materiale plastico, è vero, ma che vengono sottoposte a controlli molto rigidi per garantire ai bambini la massima sicurezza possibile. Sono giochi iper stimolanti proprio grazie ai luci e ai suoni presenti, che spesso offrono melodie simpatiche, versi degli animali, lettere e numerosi. In molti casi i modelli con luci e suoni sono in possesso di pianole o altri strumenti musicali, che i bambini possono utilizzare anche in seguito, in quanto sono staccabili dalla struttura.
- Ha 3 modalità di utilizzo: lati alzati e chiusi, lati aperti con arco gioco e apribile fino a diventare un morbido...
- Si chiude a compasso, chiuso è di minimo ingombro
- Cuscino riduttore soft touch in morbido tessuto
- Materiali atossici ed esenti da ftalati (2005/84/CE)
Dove acquistare la migliore palestrina per neonati, al miglior prezzo ovviamente
La palestrina per neonati può essere acquistata nei negozi specializzati in prima infanzia e nei negozi di giocattoli, spesso di facile reperibilità persino nei supermercati più forniti. Questi punti vendita sono la scelta ideale per l’acquisto di questo prodotto solo se offrono una palestrina neonati in offerta, altrimenti possono risultare un po’ troppo costosi. La migliore alternativa è senza dubbio un buon ecommerce. Online infatti i prezzi sono sempre concorrenziali rispetto alla media di mercato, senza dimenticare poi che di solito la gamma di prodotti presente è anche piuttosto vasta così che sia possibile scegliere senza dover scendere ad alcun tipo di compromesso.
Per la vendita online della palestrina neonati vi consigliamo Amazon. Su Amazon potete scovare la palestrina neonati più economica, scegliendo tra numerosi modelli. Avete anche accesso per ogni scheda prodotto alle recensioni sulla palestrina neonati, in modo da sentire dalle parole dei genitori che hanno provato quel prodotto prima di voi quali siano i vantaggi e gli eventuali svantaggi. Grazie alle opinioni sulla palestrina neonati potete capire in modo semplice e soprattutto molto veloce quale sia il modello in assoluto più adatto per le vostro esigenze, quello assolutamente da acquistare.
- Palestrina musicale ispirata alla foresta per bambini 0+
- I 5 giocattoli attività riposizionabili possono essere collegati agli archi o al tappetino
- Il leoncino portatile lo conquisterà all'istante! Modalità musicali brevi e prolungate con suoni divertenti
- Due soffici archi, creati per essere facilmente smontati e riposti
- Tappetino da gioco morbido e lavabile in lavatrice
- Accompagna il vostro bambino dalla nascita fino ai primi passi
- Tappetino di 1,22 metri trasformabile in palestrina o box
- Pareti rialzabili per creare un ambiente di gioco chiuso
- Tanti divertenti giocattoli: un elefante luminoso e musicale, un uccellino di peluche, uno specchio, un sonaglio,...
- 35 palline colorate incluse
- Palestrina bambini evolutiva e multifunzione, con 18 attività per accompagnare il bambino nello sviluppo delle sue...
- Palestrina per bambini con archi gioco regolabili per variare la posizione dei giochi e per varie modalità di...
- Tappeto palestrina imbottito e colorato, con dettagli in materiali diversi per stimolare la curiosità del piccolo,...
- I giochi sugli archi gioco sono amovibili e si trasformano in comodi giochi per passeggino, per accompaganre il tuo...
- Gioco musicale con luci e musica, massaggiagengive, specchio per i momenti a pancia in giù, cerbiatto sonaglio,...