Viaggiare insieme ai bambini oggi come oggi non è più un problema, anche perché sono disponibili in commercio innumerevoli prodotti che consentono di rendere la vita molto più semplice alla mamma e al papà. Tra questi prodotti, il lettino da campeggio, che rende le notti fuori casa piacevoli per tutta la famiglia. Sì, perché i bambini possono riposare in un letto che è molto simile a quello che hanno a casa e i genitori possono dormire sonni tranquilli, consapevoli che il loro bimbo è al sicuro e ben protetto per tutta la notte. Andiamo insieme alla scoperta allora di tutte le caratteristiche del lettino da campeggio e di alcuni pratici consigli per acquistare il modello migliore.
- In viaggio: il lettino da viaggio Dream N Play Plus è un compagno pratico durante il viaggio o le vacanze; vi...
- Chiusura pratica: il lettino è leggero e pieghevole in pochissimi secondi; piegato occupa pochissimo spazio e può...
- Divertimento: la cerniera laterale apribile solo dall'esterno permette ai bambini più grandi di sortire o entrare...
- Ventilazione: in questo lettino, il bebè può dormire e giocare tranquillamente: qui è al sicuro e la grande...
- Accessori pratici: per ancora più comfort il materasso morbido sleeper e il lenzuolo bed me sono disponibili...
Lettino da campeggio: le caratteristiche da prendere in considerazione
Al momento di scegliere il lettino da campeggio, è importante controllare le seguenti caratteristiche:
- Semplicità di montaggio. Affinché sia possibile parlare di un lettino di alta qualità, deve trattarsi di un modello semplice da montare, in pochi minuti appena. Pena il rischio di rovinare sin dal primo istante la vacanza ai neogenitori.
- Stabilità della struttura. La struttura del lettino da campeggio deve risultare stabile. Il lettino cioè non deve muoversi dalla sua posizione né ribaltarsi, nemmeno nel caso in cui il bimbo inizi a saltare e a giocare allegramente al suo interno.
- Resistenza della struttura. Oltre a risultare stabile, la struttura del lettino deve anche essere molto resistente. Considerate che si tratta di un prodotto che viene smontato e rimontato più volte e che può essere soggetto a molti urti, soprattutto quando si trova nella bauliera dell’auto. La resistenza è insomma un elemento imprescindibile.
- Rete traspirante. La maggior parte della superficie perimetrale del lettino deve essere realizzata in una rete fine e traspirante. Deve essere fine in modo che il bimbo non possa mettere le sue dita tra le sue maglie, con il rischio di farsi del male. Deve essere traspirante per garantire sempre la massima circolazione dell’aria, anche nel caso in cui il bimbo dovesse girarsi durante la notte e finire con la faccia contro al lettino. Con la massima circolazione dell’aria, il bambino può infatti continuare a respirare alla perfezione. Molto importante a nostro avviso sottolineare che la rete consente alla mamma e al papà di controllare il proprio bambino, anche da lontano, senza alcuna difficoltà.
- Tessuti sicuri e delicati. Ogni tessuto utilizzato per la realizzazione del lettino e che resta a contatto con la pelle del bambino deve essere delicato, anallergico, sicuro. Il cotone è senza dubbio il tessuto che meglio degli altri risponde a queste caratteristiche. Ovviamente il cotone migliore è quello biologico, meglio se certificato come privo di sostanze che potrebbero risultare nocive per la salute del piccolo.
- Materasso compreso nella confezione. Ovviamente è importante che nella confezione sia presente anche il materasso, in modo che non sia necessario fare un acquisto extra che potrebbe risultare molto costoso. Il migliore materasso per lettino da campeggio è pieghevole, in modo che non occupi spazio eccessivo nella bauliera della propria auto.
- Borsa per il trasporto presente nella confezione. Anche questo è un accessorio molto importante, di solito dobbiamo ammetterlo sempre presente. Con la corsa per il trasporto in possesso di pratici manici, portare il lettino in giro per il mondo sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.
- Ruote. Anche la presenza delle ruote è una caratteristica importante da prendere in considerazione. Si tratta infatti di un elemento che consente di spostare il lettino facilmente da una parte all’altra della stanza, importante nel caso in cui la camera da letto della casa vacanze o dell’hotel che avete scelto sia molto angusta.
- Estetica. Anche l’estetica, si sa vuole la sua parte. Niente paura, la maggior parte dei lettini da campeggio oggi disponibili in commercio sono molto curati dal punto di i vista estetico. Sono disponibili diverse colorazioni e anche molte fantasie adatte ai bambini piccoli, orsetti, trenini, bamboline e chi più ne ha più ne metta.
- In viaggio: il lettino da viaggio Dream N Play Plus è un compagno pratico durante il viaggio o le vacanze; vi...
- Chiusura pratica: il lettino è leggero e pieghevole in pochissimi secondi; piegato occupa pochissimo spazio e può...
- Divertimento: la cerniera laterale apribile solo dall'esterno permette ai bambini più grandi di sortire o entrare...
- Ventilazione: in questo lettino, il bebè può dormire e giocare tranquillamente: qui è al sicuro e la grande...
- Accessori pratici: per ancora più comfort il materasso morbido sleeper e il lenzuolo bed me sono disponibili...
- Riposo rilassante: con questo lettino da campeggio pieghevole sarete mobili durante ogni viaggio; il bambino...
- Chiusura pratica: il lettino leggero si lascia chiudere in modo compatto con pochissime azioni
- In vista: grazie alle grandi finestre il vostro bambino non si sentirà ristretto e potrà sempre vedere mamma e...
- Materasso e borsa inclusi: il lettino chiuso occupa poco spazio; nella sua borsa di trasporto, questo letto leggero...
- Accessori raccomandabili: per offrire il massimo confort, il comodo materasso in schiuma sleeper e il lenzuolo bed...
- Lettino da viaggio pieghevole, si chiude occupando uno spazio minimo
- Gli inserti in rete laterali garantiscono una ottima areazione
- Dotato di piedini aggiuntivi assicurano una migliore stabilità
- Il lettino teddytour è dotato di una comoda custodia per il trasporto
- Testato alla normativa europea en 716 1/2: 2017
- RIPOSO RILASSANTE - Con questo lettino da campeggio pieghevole sarete mobili durante ogni viaggio. Il bambino...
- CHIUSURA PRATICA - Il lettino leggero si lascia chiudere in modo molto compatto con pochissime azioni e...
- IN VISTA - Grazie alle grandi finestre il vostro bambino non si sentirà ristretto e potrà sempre vedere mamma e...
- INCLUSI - Il lettino di campeggio viene fornito con una borsa di trasporto e un fondo pieghevole che può essere...
- ACCESSORI OPZIONALI - Per un massimo di confort consigliamo il comodo materasso in schiuma Sleeper e il lenzuolo...
Lettino da campeggio con doppia altezza o no?
Merita un discorso a parte questa caratteristica, la presenza o meno cioè della doppia altezza. Dobbiamo ammettere che non è la caratteristica in assoluto più importante, quella su cui insomma basare la scelta del modello di lettino da acquistare. Se il vostro bambino è però molto piccolo, si tratta di una caratteristica senza dubbio da prendere in considerazione.
I bambini piccoli difficilmente si addormentano da soli dentro al lettino. Si addormentano di solito in braccio alla mamma o al papà oppure direttamente sul lettino dei genitori o sul divano. Capita spesso poi che si addormentino mentre vi trovate fuori casa. Magari siete usciti per andare al ristorante o a ad una sagra durante la vostra vacanza ed ecco che al ritorno verso il vostro appartamento vacanze o l’hotel il bimbo si addormenta.
Posizionare i bambini dentro al lettino se ha una sola altezza può risultare complesso. Considerate infatti che la singola altezza è praticamente a livello del pavimento, pochi centimetri sopra, e che il lettino da campeggio non ha una sponda che può essere tirata giù. Se invece il lettino ha due altezze, potete utilizzare quella più alta, in modo da posizionare il bambino nel lettino con un solo pratico gesto.
Attenzione però, la seconda altezza va bene solo se il bambino è molto piccolo e non si tira su a sedere in modo autonomo. Altrimenti c’è il rischio che possa cadere di sotto e farsi davvero molto male. Ma per i bambini molto piccoli il lettino da campeggio non potrebbe risultare poco adeguato, con una superficie infatti per loro un po’ troppo ampia? Effettivamente è vero. Per fortuna che oggi in commercio sono disponibili anche dei riduttori per il lettino.
Gli accessori extra di alcuni modelli di lettino da campeggio
Veniamo a questo punto ad altri elementi extra, che quindi non sono da considerarsi come caratteristiche importanti che un lettino deve necessariamente avere, ma che a parità di qualità e di prezzo possono essere un discrimine tra un modello e l’altro. Alcuni lettini sono in possesso di:
- Zanzariera. La zanzariera è un dettaglio da non sottovalutare nel caso in cui dobbiate andare in vacanza in una meta estiva dove le temperature sono molto alte così come il tasso di umidità. Le zanzare potrebbero altrimenti dare fastidio al vostro bambino durante il riposo notturno.
- Capottina. La capotttina non è utilissima, dobbiamo ammetterlo, ma può aiutare nello schermare la luce diretta del sole che entra dalla finestra o la luce di una lampada che purtroppo non può proprio essere spostata. Come è facile capire, è utile quindi soprattutto per il riposino diurno.
- Fasciatoio. Ci sono dei modelli extra lusso che hanno persino un piccolo fasciatoio integrato. Il fasciatoio si aggancia direttamente alle sponde del lettino e consente di cambiare il pannolino al proprio bambino in modo molto semplice anche in vacanza, proprio come se vi trovaste a casa vostra.
- Peluches staccabili. Alcuni modelli hanno dei peluche simpatici, morbidi e divertenti, che consentono ai bambini di vivere momenti di gioco prima della nanna.
- Spazio gioco. Oltre ai peluche, alcuni lettini hanno anche un vero e proprio spazio gioco. Ci sono ad esempio dei modelli di lettino leggermente rialzati rispetto al pavimento che hanno lo spazio gioco posizionato proprio sotto al lettino, quasi una sorta di tenda dove i bambini possono nascondersi con i loro giocattoli preferiti.
- In viaggio: il lettino da viaggio Dream N Play Plus è un compagno pratico durante il viaggio o le vacanze; vi...
- Chiusura pratica: il lettino è leggero e pieghevole in pochissimi secondi; piegato occupa pochissimo spazio e può...
- Divertimento: la cerniera laterale apribile solo dall'esterno permette ai bambini più grandi di sortire o entrare...
- Ventilazione: in questo lettino, il bebè può dormire e giocare tranquillamente: qui è al sicuro e la grande...
- Accessori pratici: per ancora più comfort il materasso morbido sleeper e il lenzuolo bed me sono disponibili...
Il migliore lettino da campeggio: prezzi e acquisto
Il costo del lettino da campeggio non è poi così elevato. Si arriva infatti al massimo a 70 euro circa. Nonostante questo si tratta di un prodotto che viene utilizzato solo un paio di volte all’anno, durante i viaggi appunto. Proprio per questo motivo è sempre bene cercare di risparmiare quanto più possibile. Per risparmiare, evitate di effettuare questo acquisto nei negozi di articoli per la prima infanzia o di articoli per il campeggio. Questi negozi sono oggi come oggi piuttosto forniti, molto più rispetto al passato, ma nonostante questo applicano prezzi più alti rispetto alla media. Meglio fare affidamento sul web. Gli e-commerce infatti hanno prezzi bassi rispetto alla media e persino rispetto ai prezzi di listino.
L’e-commerce migliore è Amazon. Prezzi bassi, vasto catalogo, un servizio assistenza clienti impeccabile, sono queste le caratteristiche che rendono Amazon la scelta migliore. Non solo, scegliere un lettino da campeggio su Amazon risulta molto semplice. Ogni lettino ha una scheda prodotto con descrizione, lista delle caratteristiche più importanti, immagini, video. Sono poi presenti specifiche tecniche e tabelle comparative. Queste ultime sono interessanti in quanto consentono di fare un paragone tra i modelli di lettino da campeggio simili tra loro, in modo che sia semplice capire, anche con un solo sguardo, quale sia quello più adatto per le proprie specifiche esigenze.
Alla fine della scheda prodotto, potete accedere alla sezione domande e risposte: potete porre delle domande al venditore oppure agli utenti che hanno fatto quell’acquisto prima di voi così da riuscire a fugare ogni vostro dubbio. Inoltre sono presenti le recensioni su ogni modello, che mettono bene in evidenza quali siano i pro e i contro e che guidano quindi verso la scelta del lettino più adatto per le proprie specifiche esigenze.