Tra gli innumerevoli prodotti per la prima infanzia considerati come indispensabili, troviamo il seggiolone. Effettivamente si tratta di un prodotto utilissimo, che deve essere presente in ogni casa in cui c’è un bambino piccolo. Andiamo insieme alla scoperta dei modelli di seggiolone che sono oggi disponibili in commercio e delle caratteristiche più importanti da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.
Seggiolone, quando iniziare ad utilizzarlo
Il seggiolone, da quanti mesi iniziare ad utilizzarlo? Dipende dal modello che avete deciso di acquistare. Il seggiolone di stampo tradizionale è pensato per i bambini più o meno intorno ai 6 mesi di vita, che sanno tenere la testa dritta in modo autonomo. Dopotutto è proprio questa l’età in cui inizia lo svezzamento, momento ideale per iniziare a far stare il bimbo seduto a tavola insieme a tutta la famiglia. Ovviamente però sono disponibili in commercio anche dei riduttori per seggiolone, in modo che sia possibile mettere il bambino a sedere insieme a tutta la famiglia anche prima. Si tratta di una valida scelta nel caso in cui dobbiate fare un svezzamento anticipato oppure nel caso in cui il vostro bebè sia molto curioso e abbia il desiderio di osservare tutto ciò che fanno mamma, papà, fratellini e altri familiari.
Sono poi disponibili in commercio dei seggioloni speciali che possono essere utilizzati anche come dondolo, altalena o sdraietta durante i primissimi mesi di vita del bambino. Un seggiolone trasformabile, meglio conosciuto con il nome di seggiolone evolutivo, è la scelta ideale per coloro che non vogliono dover acquistare chissà quanti prodotti per il loro bambino, così da ottimizzare lo spazio che hanno a disposizione in casa, così da riuscire a risparmiare davvero molti soldi. Pensate che la maggior parte dei modelli evolutivi inoltre può essere utilizzata anche sino ai 3 anni di età più o meno. Sì, perché non appena il bambino è abbastanza grande per stare seduto come la mamma e il papà direttamente al tavolo, il seggiolone si trasforma in una sedia a tutti gli effetti, più alta rispetto alle sedie normali in modo che il bimbo possa stare comodo e arrivare alla perfezione al tavolo.
- SEGGIOLONE E ALZA SEDIA: Il seggiolone pappa Polly Progres5 accompagna la crescita del tuo bambino dalla nascita...
- SDRAIETTA: Lo schienale può essere reclinato in 4 diversi livelli per trasformare il seggiolone in una comoda...
- RIALZO SEDIA COMFORT E COMPATTO: Due configurazioni di rialzo sedia, per seguire la crescita del bambino
- REGOLABILE: L'altezza è regolabile su 8 livelli differenti per adattarsi meglio al tavolo; anche il poggia gambe,...
- COMPATTO E faCILE DA TRASPORTARE: Una volta chiuso il seggiolone è molto compatto e sta in piedi da solo; inoltre...
Seggiolone, quale scegliere
Avete deciso quale tra i modelli di cui vi abbiamo sopra parlato sia più adatto per le vostre esigenze? Meglio un seggiolone di stampo classico oppure un seggiolone sdraietta evolutivo? Qualunque sia la scelta che desiderate fare, ci sono alcune importanti caratteristiche che è bene prendere in considerazione:
- Comfort. Un seggiolone per potersi dire davvero molto confortevole deve essere in possesso di uno schienale molto alto così che sia possibile sostenere al meglio la schiena, il collo e la testa del bambino, e possibilmente anche reclinabile. Un seggiolone con schienale reclinabile rende infatti possibile anche farsi un bel sonnellino!
- Poco ingombro. Qualunque sia il modello scelto è fondamentale che si tratti di un modello richiudibile. Un seggiolone richiudibile può infatti essere riposto in un angolo della stanza, nello sgabuzzino, dietro alla porta quanto non viene utilizzato, così che non tolga spazio alle alte attività quotidiane.
- Materiale. Il seggiolone può essere in legno oppure in plastica. Il seggiolone in legno ha senza dubbio un fascino senza tempo, un materiale questo che emana calore, naturale, sicuro per i bambini. Il seggiolone in plastica non emena di certo lo stesso fascino, ma è anche vero che risulta colorato, allegro, divertente, ideale per i bambini piccoli, senza dimenticare poi che la plastica si pulisce con estrema semplicità. In entrambi i casi è importante controllare comunque che i materiali siano di prima qualità, che non vi siano sostanze al loro interno che possono essere pericolose per la salute del bambini, che siano resistenti a lungo nel tempo, al contatto con l’acqua e con sostanze potenzialmente corrosive.
- Sicurezza. La struttura del seggiolone deve essere stabile e antiribaltamento così da poter offrire al bambino la massima sicurezza possibile. Per garantire sicurezza il seggiolone deve anche essere in possesso di apposite cinture, che ancorano il bambino alla seduta evitando che possa alzarsi in modo autonomo e cadere per terra da quell’altezza. Le cinture dovrebbero sempre essere a cinque punti, in quanto sono le uniche che i bambini piccoli non hanno modo di aprire autonomamente.
- Ruote. La presenza delle ruote può non essere considerata come indispensabile, soprattutto da chi già sa che lascerà il seggiolone sempre in cucina. Nonostante crediate che non si tratti di una caratteristica importante, possiamo assicurarvi invece che lo è. Non potete sapere se e quando avrete la necessità di spostare il seggiolone e solo con le ruote a disposizione avrete modo di farlo senza alcuna fatica e senza alcuna difficoltà. Ovviamente le ruote devono essere in possesso di freni.
- Vassoio. Il vassoio è importante, in quanto vi offre la possibilità di dare da mangiare ai bambini molto piccoli senza difficoltà. Il vassoio deve essere facile da pulire e da togliere.
- Tasca porta oggetti. La presenza di una pratica tasca porta oggetti sotto alla seduta non è necessaria, ma non si tratta nemmeno di un elemento da sottovalutare. Un piccolo extra che insomma può fare la differenza, dove riporre magari i giochini che il vostro bambino ama utilizzare mentre mangia o il suo pupazzo preferito.
- Estetica. Anche l’estetica vuole la sua parte, nonostante non si tratti di una caratteristica fondamentale. Per fortuna oggi la maggior parte dei seggioloni disponibili in commercio sono pensati proprio per rispondere alle esigenze estetiche di genitori e bambini. Seggioloni di ogni possibile colore, con fantasie allegre e divertenti, dal design sempre più moderno e minimal: non avete insomma che l’imbarazzo della scelta.
- SEGGIOLONE RECLINABILE: Polly Magic Relax è il seggiolone Chicco ottimale dalla nascita ai 3 anni, con schienale...
- COMFORT ELEVATO: Dotato di cuscino mini riduttore extra comfort a doppia fase: un lato in rete traspirante per...
- PRATICO E REGOLABILE: 8 livelli di regolazione in altezza e seduta morbida in similpelle, facile da pulire con una...
- INTRATTENIMENTO: La divertente barra gioco è dotata di giochini tessili pendenti e può essere usata in tutte le...
- 4 RUOTE: Il seggiolone può essere spostato senza problemi per affiancarlo al tavolo o cambiarne la posizione sia...
- Seduta reclinabile in 4 posizioni per il comfort del bambino
- Si trasforma in un pratico rialzo sedia da utilizzare quando il bambino vuole iniziare a stare sulla sedia da...
- Si trasforma anche in un rialzo sedia compatto, da utilizzare fuori casa
- Dotato di una divertente e colorata barra gioco, riduttore in maglia traspirante
- Compatibile con il seggiolone Polly Progres5
- Seggiolone per bambini da 6 a 36 mesi, peso massimo 15 kg
- Chiudibile con seduta regolabile in altezza a più posizioni, schienale, poggiagambe e poggiapiedi reclinabili in...
- Vassoio regolabile in 3 posizioni e vassoietto addizionale removibile per una facile pulizia, pratico cesto porta...
- Stabile e confortevole, leggero e compatto dotato di morbida imbottitura lavabile, due ruote posteriori ricoperte...
- Struttura in metallo verniciato, imbottitura in pvc, conforme alla normativa di sicurezza europea
- Arco giochi ricco di stimoli visivi, sonori e tattili per sviluppare i sensi del bimbo
- I teneri pupazzi intrattengono il bambino e favoriscono lo sviluppo della vista, della sensibilità tattile e della...
- Riduttore reversibile in dotazione, morbido riduttore utile sia per la versione sdraietta che per quella seggiolone
- Di facile chiusura, basta premere i 2 tasti laterali e B.Fun è subito chiuso
- Culla in tessuto, soffice e naturale, con bordi imbottiti e arrotondati per proteggere il bimbo e avvolgerlo in un...
Seggiolone da viaggio
Sono disponibili in commercio anche dei modelli pensati appositamente per i viaggi, ideali nelle case vacanze, nei residence, negli hotel che ne sono sprovvisti, nei ristoranti. Possiamo suddividere questi modelli in due versioni, il seggiolone da regista e il seggiolone da sedia.
Il seggiolone da regista è un seggiolone pieghevole. La seduta è realizzata proprio come le sedie da regista, del tutto quindi in tessuto. La struttura si chiude completamente, così che il seggiolone da chiuso sia sottile, semplice quindi da riporre nel bagagliaio della macchina e anche da trasportare in aereo in stiva. Dato che la seduta è realizzata del tutto in tessuto non si tratta di una scelta molto comoda. Niente riposini pomeridiani quindi su questo seggiolone che ovviamente non ha neanche lo schienale reclinabile, adatto solo ed esclusivamente per il momento della pappa. Inoltre lo schienale di solito non è molto alto, adatto quindi solo per i bambini grandicelli che tengono la testa sollevata da soli alla perfezione. Si tratta di un seggiolone da campeggio e da viaggio, non molto comodo per il bambino ma senza dubbio pratico fuori casa.
Il seggiolone da sedia ha una struttura rigida invece come i seggioloni di stampo classico solo che non ha una struttura portante. Deve essere posizionato su una sedia infatti e agganciato tramite apposite cinghie di cui è in possesso. I modelli di nuova generazione sono stabili e molto confortevoli anche se ovviamente non sono particolarmente spaziosi, adatti quindi solo per i bambini più piccoli. Un bambino di due anni iniziai già a starci molto stretto! Si tratta di un seggiolone da ristorante a tutti gli effetti, ideale per far sì che il bimbo possa stare a tavola con voi anche mentre mangiate fuori casa, ma attenzione anche se si tratta di un modello universale non tutte le sedie riescono a supportarlo al meglio. Quelle troppo moderne, sinuose, rotonde, potrebbero non garantire stabilità e sicurezza.
Il migliore seggiolone, dove acquistarlo?
Il seggiolone è un prodotto molto diffuso e proprio per questo acquistabile in molti negozi, come i negozi per la prima infanzia ad esempio, alcuni negozi di giocattoli alcuni supermercati molto forniti. Tutti questi punti vendita però hanno una decina di modelli al massimo tra cui scegliere, in alcuni casi anche meno, e i prezzi possono essere un po’ elevati rispetto alla media di mercato. Proprio per questo motivo noi consigliamo a tutti i genitori di effettuare questo acquisto direttamente online. Tra gli ecommerce migliori, Amazon. Su Amazon è infatti possibile trovare molti modelli di seggiolone in offerta, per un risparmio garantito.
Scegliere un seggiolone su Amazon è semplice. Non dovete far altro che navigare infatti tra le schede prodotto, consultando la descrizione e le immagini. Ricordate sempre di controllare anche le specifiche tecniche, di solito riepilogate in un’apposita tabella. Inoltre sono interessanti le tabelle comparative, che permettono infatti di fare un paragone in modo semplice e soprattutto immediato tra modelli simili presenti sull’ec-commerce, una vera e propria guida alla scelta del modello migliore per le proprie scienze.
Alla fine di ogni scheda prodotto, sono presenti altre due sezioni, spesso sottovalutate e invece da considerarsi come molto importanti. La sezione domande e risposte elenca tutte le domande che sono state poste al venditore e agli acquirenti Amazon che hanno scelto proprio quel modello. Inoltre è possibile porre nuove domande. In questo modo ogni dubbio può essere cancellato ed è possibile scoprire tutti, ma proprio tutti, i dettagli di ogni singolo prodotto in vendita. Infine la sezione recensioni, dove chi possiede quel seggiolone può dare la sua opinione. Se si tratta di un acquisto che è stato fatto su Amazon, è possibile che troviate anche indicazioni sul venditore e sulla spedizione. In questo modo valuterete ogni pro e contro dei modelli in vendita e scegliere risulterà quindi un vero e proprio gioco da ragazzi.
- Seggiolone per bambini da 6 a 36 mesi, peso massimo 15 kg
- Chiudibile con seduta regolabile in altezza a più posizioni, schienale, poggiagambe e poggiapiedi reclinabili in...
- Vassoio regolabile in 3 posizioni e vassoietto addizionale removibile per una facile pulizia, pratico cesto porta...
- Stabile e confortevole, leggero e compatto dotato di morbida imbottitura lavabile, due ruote posteriori ricoperte...
- Struttura in metallo verniciato, imbottitura in pvc, conforme alla normativa di sicurezza europea