Sono sempre più numerose le persone che vogliono poter continuare ad andare a correre ogni giorno, nonostante l’arrivo di un bebè nelle loro vite. Un tempo forse avrebbero deciso di prendere una baby sitter o di lasciare il bimbo dai nonni, ma oggi invece questi neo genitori amanti del running vogliono poter trovare una soluzione per portare il loro bimbo con sé. I motivi sono i più disparati. Ci sono mamme che vogliono poter allattare al seno il loro bambino prima o dopo la corsa senza nessun impedimento, genitori che amano andare a correre lontano da casa e che non vogliono dover lasciare il loro bimbo per tutto il giorno senza di loro, senza dimenticare poi che quasi tutti vogliono fare in modo che il loro bimbo si appassionati alla corsa sin dalla sua più tenera età. Per fortuna la soluzione per portare il proprio bimbo con sé c’è, i passeggini da running.
Ma attenzione si tratta di un prodotto di nicchia che proprio per questo motivo risulta abbastanza costoso. Inoltre si stratta di un prodotto che potrebbe non risultare molto pratico nella vita di tutti i giorni, per i normali spostamenti in città insomma. Proprio per questo motivo ci teniamo a sottolineare che i passeggini da corsa dovrebbero essere presi in considerazione solo dai veri appassionati di running. Coloro che hanno una passione non poi così sfegatata, che non sono costanti negli allenamenti, che vanno a correre in modo molto sporadico, forse dovrebbero prendere in considerazione un passeggino di tipo completamente diverso, outdoor e sportivo certo, ma non necessariamente da corsa.
- USO LUNGO: questo passeggino a 3 ruote è adatto per bambini dalla nascita (in posizione nanna) fino a un peso...
- FACILE DA RICHIUDRE: questo passeggino sportivo si richiude su dimensioni compatte in pochi secondi
- COMODO: per il bimbo grazie a schienale inclinabile e poggiapiedi regolabile, cappota parasole; per i genitori...
- MANEGGEVOLE: grazie alle ruote grandi piroettanti e bloccabili, il passeggino è molto maneggevole anche su terreni...
- SICURO: il passeggino ha una cintura di sicurezza a 5 punti ed è omologato allo standard europeo EN 1888
Passeggino da corsa a tre ruote: ecco la caratteristica più importante
I passeggini da corsa sono a tre ruote. Rispetto ai passeggini da trekking o da montagna, le ruote del passeggino da running sono molto grandi e sottili. Questo, connesso alla forma aerodinamica della struttura del passeggino, rende la corsa più semplice e fluida. Sono disponibili ruote con camera d’aria oppure ruote antiforo, piene quindi.
I passeggini che montano ruote con camera d’aria sono senza alcun dubbio eccellenti per tutti i runner che amano correre direttamente sull’asfalto, anche se ovviamente hanno come lato negativo la possibilità di forare. I passeggini che invece montano ruote piene sono ideali per chi ama andare a correre nella natura, su sentieri sterrati e simili altre superfici sconnesse e un po’ più difficili da affrontare. Come lato negativo, è importante sottolineare che su strada queste ruote non riescono a garantire le più elevate performance.
Al momento di scegliere il passeggino migliore, controllate che le ruote siano in grado di camminare al meglio anche sul ghiaccio, sulla neve, sull’asfalto bagnato. Di solito i passeggini da running garantiscono questa caratteristica, ma controllare è sempre meglio, così da non rischiare di ritrovarvi davanti a qualche brutta sorpresa in caso di condizioni atmosferiche di questo tipo.
- USO LUNGO: questo passeggino è adatto per bambini dalla nascita (in posizione nanna) fino a un peso massimo di 25...
- ALL TERRAIN: grazie a sospensione, ruote posteriori grandi (39 cm diametro) e ruota avanti piroettante e...
- COMODO: grazie a schienale e poggiapiedi regolabili in diverse posizioni, cappotta parasole, grande cesto acquisti...
- CHIUSURA COMPATTA: nonostante le sue grandi dimensioni, il passeggino si chiude in modo compatto; grazie alle ruote...
- SICURO: il passeggino ha una cintura di sicurezza a 5 punti ed è omologato allo standard europeo EN 1888
Passeggino da jogging: le altre caratteristiche da prendere in considerazione
La tipologia di ruote che il passeggino da running monta è la caratteristica in assoluto più importante da prendere in considerazione, ma di certo non è l’unica. Un buon passeggino da jogging deve infatti anche essere piuttosto leggero, così che risulti di semplice manovrabilità. Inoltre deve essere in possesso di un maniglione unico, anche in questo caso per poter ottenere la manovrabilità in assoluto migliore. Immaginate per un attimo una normale corsa quotidiana che siete soliti effettuare. Può capitare che abbiate sete: di sicuro non avete intenzione di fermare la vostra corsa per prendere in mano la vostra bottiglia per bere. Può capitare che arriviate ad un semaforo se corrette su strada e che sia necessario quindi avere una mano liber per premere il pulsante e farlo così diventare verde. Può capitare di doversi asciugare il sudore dalla fronte, e anche in questo caso di sicuro non vorrete fermarvi per farlo. Se il passeggino che state spingendo ha due manici, fare queste operazioni potrebbe risultare per voi è possibile, perché perdereste il controllo sul passeggino. Con un maniglione unico invece queste sono operazioni più che semplici da effettuare.
Manovrabile e leggera, la struttura del passeggino da running che state per acquistare deve risultare anche molto resistente. Un passeggino resistente vi accompagna per anni infatti senza alcun tipo di difficoltà e non si rovina neanche in caso di urti violenti. Certo, gli urti durante il running non sono all’ordine del giorno, ma possono capitare se decidere di correre all’aperto, nella natura. A questo proposito è importante che anche i tessuti della seduta siano resistenti e possibilmente antistrappo.
Un buon passeggino da running dovrebbe a nostro avviso anche essere semplice da chiudere, persino con una mano sola mentre state tenendo in braccio il vostro bambino. Una volta chiuso deve risultare poco ingombrante, caratteristica questa fondamentale soprattutto per coloro che non vogliono andare a correre esclusivamente sotto casa, ma che vogliono anche raggiungere altre località, per avere sempre nuovi paesaggi da vedere e nuove esperienze da intraprendere.
Considerando che non uscirete di casa con una borsa perché arrecherebbe fastidio al vostro allenamento, è bene che siano presenti anche degli spazi contenitivi, magari una rete sotto al passeggino e qualche piccola taschina. In questo modo avrete la possibilità di avere tutto il necessario per il vostro bimbo a portata di mano, ma avrete anche spazio per le chiavi, per lo smartphone, per la bottiglietta dell’acqua e simili.
Ovviamente è fondamentale che il bambino sia quanto più comodo possibile all’interno del passeggino e al sicuro. La seduta deve quindi essere ampia e lo schienale reclinabile così che il bimbo possa dormire tranquillamente, meglio se in più posizioni. Importante che gli ammortizzatori siano performanti, così da garantire la minimizzazione di ogni possibile vibrazione. Infine la cintura di sicurezza deve essere a cinque punti, in modo che sia impossibile da aprire, anche nel caso di bambini grandicelli. Infine è importante ricordare tutti gli extra che permettono di proteggere il proprio bambino da ogni possibile agente atmosferico come una capotte abbastanza ampia e con protezione elevata dai raggi solari, che risulti anche impermeabile, e un telo impermeabile trasparente per la pioggia intensa e per il vento sferzante.
Prima di darvi qualche consiglio sull’acquisto del passeggino da running, vogliamo rispondere ad una domanda che molti genitori si pongono. Esiste un passeggino da corsa gemellare? Sì, esistono anche dei modelli gemellari di passeggini da corsa, sia a due che a tre posti. Ovviamente si tratta di passeggini davvero molto ingombranti e che risultano più pesanti rispetto a quelli singoli, ma si tratta comunque di una buona scelta per i genitori di gemelli o di fratellini tra cui c’è poca distanza di età che non vogliono rinunciare a correre, ad allenarsi, a prendere parte a qualche gara.
- USO LUNGO: questo passeggino è adatto per bambini dalla nascita (in posizione nanna) fino a un peso massimo di 25...
- ALL TERRAIN: grazie a sospensione, ruote posteriori grandi (39 cm diametro) e ruota avanti piroettante e...
- COMODO: grazie a schienale e poggiapiedi regolabili in diverse posizioni, cappotta parasole, grande cesto acquisti...
- CHIUSURA COMPATTA: nonostante le sue grandi dimensioni, il passeggino si chiude in modo compatto; grazie alle ruote...
- SICURO: il passeggino ha una cintura di sicurezza a 5 punti ed è omologato allo standard europeo EN 1888
Passeggino da corsa usato?
Molti genitori si chiedono se non sia il caso di acquistare un passeggino da running usato. Si tratta di una valida scelta? Dipende. Se siete dei genitori che già sanno di dover fare un utilizzo molto sporadico del passeggino da jogging, allora questa potrebbe essere una buona scelta, in quanto di sicuro avrete la possibilità di risparmiare molti soldi. Come abbiamo detto, solo se ne fate un uso sporadico, perché la maggior parte dei modelli usati disponibili di solito hanno macinato chissà quanti chilometri e possono risultare quindi un po’ usurati. È anche possibile che non abbiano corso solo su strada, ma anche nella natura, e che quindi qualche piccolo danno alla struttura o ai tessuti sia visibile. Se dovete utilizzarlo un paio di volte all’anno, va bene, altrimenti c’è il rischio che il passeggino si rovini in pochi tempo e che quindi i vostri soldi siano adatti del tutto in fumo. Meglio un passeggino nuovo!
Dove scovare il miglior passeggino da corsa a prezzi contenuti?
Adesso che abbiamo chiarito perché non è il caso per un vero runner di scegliere un passeggino usato, viene da chiedersi però dove andare ad acquistare un passeggino nuovo senza per questo dover vendere un rene. Sì, perché effettivamente ne dobbiamo ammettere che i prezzi dei passeggini da running sono piuttosto elevati. Ovviamente il prezzo dei passeggini da corsa varia a seconda della marca che deciderete di acquistare e a seconda degli accessori che sono presenti nella confezione, oltre che a seconda della qualità, ma pensate che alcuni modelli possono arrivare a costare anche 800 euro!
Per risparmiare noi vi consigliamo caldamente di evitare di effettuare questo acquisto nei negozi fisici della vostra città, dove i prezzi sono sicuramente più alti rispetto alla media, soprattutto considerando che questo è un prodotto di nicchia. Nei negozi inoltre spesso, sempre per lo stesso motivo, non avete molti modelli tra cui scegliere. Meglio il web, dove i migliori passeggini da running sono disponibili a prezzi concorrenziali. L’ecommerce su cui poter fare cieco affidamento è Amazon, un colosso del settore che offre pagamenti sicuri al cento per cento, la possibilità di ricevere il prodotto in pochi giorni appena, un servizio assistente di alto livello.
- USO LUNGO: questo passeggino a 3 ruote è adatto per bambini dalla nascita (in posizione nanna) fino a un peso...
- FACILE DA RICHIUDRE: questo passeggino sportivo si richiude su dimensioni compatte in pochi secondi
- COMODO: per il bimbo grazie a schienale inclinabile e poggiapiedi regolabile, cappota parasole; per i genitori...
- MANEGGEVOLE: grazie alle ruote grandi piroettanti e bloccabili, il passeggino è molto maneggevole anche su terreni...
- SICURO: il passeggino ha una cintura di sicurezza a 5 punti ed è omologato allo standard europeo EN 1888
- USO LUNGO: questo passeggino è adatto per bambini dalla nascita (in posizione nanna) fino a un peso massimo di 25...
- ALL TERRAIN: grazie a sospensione, ruote posteriori grandi (39 cm diametro) e ruota avanti piroettante e...
- COMODO: grazie a schienale e poggiapiedi regolabili in diverse posizioni, cappotta parasole, grande cesto acquisti...
- CHIUSURA COMPATTA: nonostante le sue grandi dimensioni, il passeggino si chiude in modo compatto; grazie alle ruote...
- SICURO: il passeggino ha una cintura di sicurezza a 5 punti ed è omologato allo standard europeo EN 1888
- USO LUNGO: questo passeggino è adatto per bambini dalla nascita (in posizione nanna) fino a un peso massimo di 25...
- FACILE DA RICHIUDRE: questo passeggino sportivo si richiude su dimensioni compatte ottime per il trasporto in auto...
- PRATICO: con schienale reclinabile e poggiapiedi multi-regolabile, cappotta parasole con tasca porta oggetti e...
- MANEGGEVOLE: grazie alle ruote grandi piroettanti e bloccabili, il passeggino è molto maneggevole anche su terreni...
- SICURO: il passeggino ha una cintura di sicurezza a 5 punti ed è omologato allo standard europeo EN 1888
- FINO A CIRCA 4 ANNI - Questo passeggino è adatto per bambini dalla nascita (in posizione nanna) e utilizzabile...
- ALL TERRAIN - Grazie alle grandi ruote ad aria gonfiabili, alla sospensione e alla ruota avanti piroettante e...
- COMODO - Il passeggino ha uno schienale e poggiapiedi inclinabile in posizione sdraiata, un maniglione regolabile...
- CHIUSURA COMPATTA - Nonostante le sue grandi dimensioni, il passeggino si richiude in modo compatto. Grazie alle...
- SICURO - Il passeggino ha una cintura di sicurezza a 5 punti e una barra di protezione ed è conforme alla...