Ogni volta che un bambino sale su una macchina, anche se per effettuare un piccolissimo tragitto, come ad esempio quello da casa a scuola, è necessario che sia posizionato sopra ad un apposito seggiolino auto e legato con le cinture di sicurezza. Anche nei tragitti più brevi infatti, anche viaggiando a bassa velocità, anche prendendo strade che non sono molto trafficate, c’è il rischio di incorrere in qualche incidente che potrebbe comportare per il vostro bambino conseguenze gravissime.
Il problema però è che in commercio sono disponibili innumerevoli modelli di seggiolino auto e che la normativa cambia in continuazione. Questo rende difficile scegliere il miglior seggiolino auto da offrire al proprio bambino. Ecco perché abbiamo deciso di redigere per voi, cari genitori, una guida alla scelta del modello migliore, con la speranza che possa esservi utile.
- Sedile auto anatomico omologato per i gruppi 1, 2 e 3 per bambini da 9 a 36 kg (da 9 mesi a 12 anni circa) con...
- Compatibile solo con veicoli dotati di agganci isofix
- Seduta reclinabile, cinture a 5 punti di fissaggio con protezione spalle, imbottitura interna di protezione,...
- Inclinazione del seggiolino regolabile in multi-posizione, meccanismo di regolazione delle cinture
- Dimensioni: 66/54.5 x 50 x 64/76 cm; peso: 10 kg
Seggiolino auto, quale scegliere?
Molti genitori credono che l’età per un seggiolino auto sia l’elemento da prendere in considerazione per la scelta. In realtà non è l’età ad essere importante, ma il peso del bambino. In base al peso infatti è possibile suddividere i seggiolini auto in quattro gruppi:
- Seggiolino auto 0+. Questo è il seggiolino auto omologato per i neonati, da utilizzare sin dai primissimi giorni di vita e fino al raggiungimento dei 13 kg di peso, intorno ai 12-15 mesi quindi. Spesso questi seggiolini sono in possesso di un pratico riduttore, ideale soprattutto nel caso di bimbi nati prematuri. Questi seggiolini sono in possesso di cinture di sicurezza integrate a cinque punti.
- Seggiolino auto gruppo 1. Questi sono seggiolini pensati per i bambini un po’ più grandicelli, dai 9 kg di peso e fino più o meno al raggiungimento dei 18 kg, da utilizzare quindi più o meno sino ai 4 anni di età. Anche questi seggiolini sono in posesso di cinture di sicurezza integrata a cinque punti.
- Seggiolino auto gruppo 2. Questi seggiolini sono pensati per i bambini dai 15 ai 25 kg di peso, da utilizzare dal compimento dei 4 anni sino più o meno ai 6-7 anni di età. Non sono in possesso di cinture di sicurezza integrate, perché con questi seggiolini i bambini utilizzano le normali cinture di sicurezza dell’automobile.
- Seggiolino auto gruppo 3. Questi non sono veri e propri seggiolini, bensì dei rialzini pensati per i bambini dai 22 ai 36 kg di peso, sino più o meno al compimento dei 12 anni quindi. L’utilizzo di questi seggiolini dipende molto però anche dall’altezza del bambino. Nel caso di bambini che superano i 150 cm infatti è possibile non utilizzarlo, abbastanza alti infatti per sfruttare le normali cinture di sicurezza di cui la macchina dispone senza potersi in alcun modo fare del male.
Ci sentiamo in dovere di ricordare che sono oggi disponibili commercio dei seggiolini auto molto versatili, che coprono più gruppi. Si trasformano infatti in base alla crescita del bambino. Ovviamente questi sono a nostro avviso i modelli migliori, in quanto consentono al genitore di effettuare un solo ed unico acquisto risparmiando così molti soldi. I modelli più diffusi sono i seggiolini gruppo 2 e 3: si tratta di classici seggiolini gruppo 2 in cui però lo schienale può essere staccato, così che resti solo la parte inferiore da destinare all’uso dei bambini più grandi fino ai 12 anni. Sono molto diffusi anche i seggiolini gruppo 1 e 2, con appositi riduttori per i bambini più piccolini, da togliere poi per l’utilizzo con i bambini invece più grandi.
- Seggiolino auto omologato perm i gruppi 1,2 e 3 da 9 a 36 Kg.
- Sedile anatomico con poggiatesta regolabile in altezza (guida cintura inclusa nel poggiatesta per utilizzo gruppo 2...
- Cinture di sicurezza a 5 punti di fissaggio regolabile, con protezioni per spalle.
- Imbottitura sfoderabile e lavabile.
- Il seggiolino deve essere utilizzato completo di schienale.
Qual è il miglior seggiolino auto: le caratteristiche da prendere in considerazione
Adesso che avete chiaro il gruppo di seggiolino auto che dovete scegliere, passiamo alle caratteristiche che è bene prendere in considerazione per poter scovare quale sia in quel gruppo il modello in assoluto migliore o quello comunque più adatto per le proprie specifiche esigenze.
Ecco la lista che abbiamo preparato per voi:
- Tessuto. È molto importante controllare sempre la tipologia di tessuto che è stata utilizzata per il rivestimento esterno del seggiolino, tessuto che quindi sta a diretto contatto con la pelle del bambino. Se riuscite a trovare un seggiolino con rivestimento in puro cotone, tanto meglio, perché si tratta di un materiale delicato e anallergico, che risulta anche piuttosto traspirante. Dobbiamo ammettere però che non è semplice trovare un rivestimento in puro cotone. Di solito anzi si tratta di rivestimenti sintetici o comunque misti. In questo caso accertatevi che risulti comunque traspirante e che sia certificato come sicuro per i bambini. Nel caso in cui poi il seggiolino dovesse comunque arrecare qualche fastidio al bimbo, ricordate che esistono in commercio degli appositi teli in cotone, anche in spugna 100% cotone, da posizione sopra al seggiolino. Non tolgono niente alla sicurezza che il seggiolino sa offrire, tranquilli.
- Reclinabilità. Alcuni seggiolini auto sono reclinabili. Il seggiolino auto reclinabile è senza alcun dubbio la scelta ideale nel caso in cui il vostro bambino sia solito fare dei lunghi pisolini durante i viaggi in auto, altrimenti si tratta di una caratteristica che potete anche non prendere in considerazione. Ricordate che sono disponibili alcuni seggiolini con schienale che può essere bloccato in più posizioni e seggiolini che si reclinano invece solo nel caso in cui anche il sedile dell’auto sia reclinabile, che seguono insomma il suo movimento. Come è ovvio, i primi sono costosissimi mentre i secondi offrono un eccellente comfort senza dover necessariamente spendere un’esagerazione.
- Isofix. Alcuni seggiolini auto nascono per essere ancorati al seggiolino della macchina semplicemente utilizzando le normali cinture di sicurezza in dotazione con la vettura. Altri seggiolini auto sono invece in possesso dell’aggancio Isofix. Un seggiolino auto Isofix deve senza dubbio essere considerato molto più pratico, in quanto si aggancia al sedile con un solo semplice gesto. Non solo, si tratta anche di un modo per far sì che il seggiolino non possa mai spostarsi dalla sua posizione, in nessuna condizione, neanche durante una frenata improvvisa e brusca o un incidente. Offre insomma maggiore sicurezza. Attenzione, controllate che sia presente già una base Isofix e che non dobbiate comprarla a parte, altrimenti vedrete lievitare il prezzo che dovete andare a spendere.
- Seggiolino girevole. Negli ultimi anni sono arrivati in commercio dei seggiolini che possono girare, arrivando a guardare verso la portiera della macchina. Si tratta senza alcun dubbio di seggiolini davvero molto pratici perchè in questo modo posizionare il bambino a sedere risulta molto più facile così come prelevarlo, soprattutto nel caso in cui dovesse addormentarsi in macchina.
- Sensore. La legge prevede oggi che si utilizzino dei sensori per il rilevamento della presenza dei bambini in auto, in modo da poter consentire una diminuzione e, col tempo, si spera anche una vera e proprie eliminazione, del rischio di poter dimenticare i bambini a causa dello stress in cui i genitori di oggi versano. Sono oggi disponibili commercio anche dei seggiolini auto con sensore integrato, la scelta ovviamente in assoluto migliore.
- Design. Nella scelta del seggiolino auto per il proprio bambino sono importanti la sicurezza e la qualità, di certo non la bellezza estetica. Nonostante questo dobbiamo ammettere che se un seggiolino è anche bello, male non fa. Sì, perché un seggiolino bello diventa piacevole da utilizzare per il bambino e anche i genitori ne sono contenti perché riesce a valorizzare l’abitacolo.
- ✅ Multifunzioni: un seggiolino auto per bambini di peso compreso tra 9 e 36 kg (ECE: I/II/III), nonché con...
- ✅ Sicuro: facile da montare con sistemi di ISOFIX e TOP TETHER o cinture di sicurezza del veicolo; il seggiolino...
- ✅ Ergonomico: il poggiatesta ha 10 livelli diversi di regolazione, che facilitano l’adattamento del seggiolone...
- ✅ Pratico: il seggiolino può essere installato in qualsiasi autovettura grazie all'attacco a 3-punti delle...
- ✅ Comodo: ha una seduta ampia e morbida, con le seguenti dimensioni: altezza 60-77 cm, larghezza 44 cm e...
Seggiolino auto economico
Quali sono i prezzi dei seggiolini auto? È possibile inserire anche il prezzo tra gli elementi da prendere in considerazione al momento dell’acquisto? Non è mai un bene basare l’acquisto di un seggiolino auto sul prezzo. Tuttalpiù il prezzo può essere un elemento da far scendere in campo se si è indecisi tra due modelli di seggiolino auto che sono identici in quanto a sicurezza e qualità.
Considerate che i prezzi dei seggiolini auto vanno dai 20 ai 300 euro circa. Come è facile capire quelli troppo poco costosi sono di bassa qualità mentre quelli che costano in modo eccessivo potrebbero avere un prezzo lievitato solo per qualche extra che magari può non essere neanche così interessante, come la presenza di portabottiglie, come un’imbottitura extra per il massimo comfort, come un’estetica particolarmente accattivante magari realizzata da un grande designer e simili. Controllate sempre prima di evitare di spendere in modo eccessivo!
Seggiolino auto in offerta
Per acquistare un seggiolino auto di qualità senza dover necessariamente spendere un’esagerazione, è sempre possibile ovviamente andare alla ricerca di qualche offerta allettante. Molte offerte vengono periodicamente accese dai negozi di prodotti per la prima infanzia e dai supermercati che hanno un reparto bebè, ma anche con le offerte è possibile che i prezzi siano leggermente superiori alla media. Meglio allora optare per il web, dove la base di partenza è un prezzo concorrenziale su cui spesso vengono aggiunte promozioni e sconti speciali, così da consentire ai genitori il massimo risparmio possibile.
Vi consigliamo in modo particolare Amazon, non solo per i prezzi che offre. Acquistando un seggiolino auto su Amazon potete infatti fare affidamento sulle tabelle comparative, sulle descrizioni, sulle immagini, sui video, sulle specifiche tecniche, nonché sulle recensioni che sono state lasciate dai genitori che hanno fatto proprio quell’acquisto. Avete così modo di accedere ad un mondo di utili informazioni, così da riuscire a mettere in evidenza per ogni modello pregi e difetti.
- Seggiolino auto omologato perm i gruppi 1,2 e 3 da 9 a 36 Kg.
- Sedile anatomico con poggiatesta regolabile in altezza (guida cintura inclusa nel poggiatesta per utilizzo gruppo 2...
- Cinture di sicurezza a 5 punti di fissaggio regolabile, con protezioni per spalle.
- Imbottitura sfoderabile e lavabile.
- Il seggiolino deve essere utilizzato completo di schienale.
- Babify Onboard 360 è il seggiolino auto con un isofix rotante (360º) reboard per i bambini da 0 a 18 kg (gruppo 0...
- Il seggiolino Babify Onboard ha tutti i sistemi di sicurezza sul mercato; approvato dall ultimo regolamento ECE,...
- Il seggiolino Babify Onboard è orientabile a 360 gradi per permetterti di installare il bambino molto facilmente...
- Babify Onboard cresce con il tuo bambino; l'installazione è veloce e semplice. È un seggiolino auto multi-gruppo...
- Reclinabile fino alla massima reclinazione consentita dalle normative, per un comfort maggiore per il tuo bambino
- Seggiolino auto 15-36 kg gruppo 2/3 per bambini di età compresa tra i 3 anni e mezzo e 12 anni
- Seggiolino auto reclinabile in 2 posizioni; poggiatesta regolabile in altezza in 6 posizioni per seguire la...
- Extra Imbottitura per un maggiore comfort
- Si installa al sedile posteriore tramite la cintura di sicurezza dell'auto (senza ISOFIX): le guide della cintura...
- Il rivestimento si può togliere e lavare comodamente in lavatrice a 30 gradi
- Seggiolino auto omologato per gruppi 0 e 1 per bambini dalla nascita fino a 4 anni circa (0-18 kg)
- Sedile anatomico, inclinazione seggiolino, protezioni per spalle
- Cinture a cinque punti, regolabili
- Fissaggio alla vettura con la cintura di sicurezza a tre punti, in dotazione al veicolo
- Riduttori (poggiatesta e schienale) double - face